Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso spese mediche sia da assicurazione privata sia tramite dichiarazione redditi

Ciao a tutti,
avrei un dubbio sul seguente argomento circa il quale non riesco ad aver alcun riscontro:
le spese sanitarie rimborsate (parzialmente e/o totalmente) da un'assicurazione privata possono essere scaricate interamente sul 730 o posso dichiarare soltanto la parte di spesa rimasta effettivamente a mio carico ?
So che ci sono dei casi in cui è possibile il rimborso totale ma di preciso non saprei quali e soprattutto vorrei che fossero spiegati bene.

Grazie.

Saluti.
 
Ho 2 assicurazioni: una l'ho stipulata direttamente io ed ogni anno detraggo il premio dalla dichiarazione dei redditi; mentre invece l'altra l'ho stipulata tramite la mia azienda e l'unica cosa che vedo è che l'importo che la mia azienda paga all'ass.ne per conto mio è presente nella mia CU nella casella 441 ("Contributi versati a enti e casse aventi esclusivamente fini assistenziali dedotti") della sezione "ONERI DEDUCIBILI". Ti può essere d'aiuto ? Grazie molte.
 

sergio46

Utente
Sto cercando anch'io di capire quel che può essere detratto e quel che non è consentito!
Mia figlia, ad esempio, subisce mensilmente una ritenuta di 2 euro mensili sul proprio stipendio (settore Commercio) poi versata al Fondo Est, il quale interviene rimborsando parte delle spesemedico-specialistiche eventualmente affrontate durante l'anno (ad esempio per le visite in gravidanza e per il parto ho visto che è possibile avere un rimborso sino a 1000 euro di quanto documentato).
A differenza del caso in precedenza prospettato, il datore di lavoro di mia figlia - sulla Certificazione Unica degli ultimi anni - non ha mai evidenziato alcunchè, per cui - se non ho inteso male dalla lettura a pag 22 della circolare dell'Agenzia delle Entrate 7/E del 4/4/2017 - dovrebbe essere consentita la detrazione anche di quanto rimborsato, attesochè mia figlia versa dei contributi a tale Fondo (mediante trattenuta mensile sullo stipendio) ma tali trattenute non appaiono indicati nè al punto 441 nè al punto 444.
Peraltro il Fondo Est di Roma segnala all'Agenzia delle Entrate i rimborsi effettuati e di conseguenza l'Agenzia delle Entrate li storna automaticamente dalle spese sostenute dal contribuente, per cui non è possibile capire se è corretto rettificare gli oneri detraibili sul 730 precompilato.
Nel caso prospettato (nessun giovamento fiscale dei contributi sopportati mensilmente sui redditi di lavoro), è consentito a mia figlia detrarre interamente le spese specialistiche da lei sostenute, anche se in seguito riceverà un parziale rimborso delle stesse?
Grazie!
 
Tornando alle mie 2 assicurazioni, a parte quella privata che non copre le spese abituali, anche nel mio caso come quello di "sergio46" è l'altra ass.ne quella più importante: sempre più dipendenti usufruiscono di questo benefit dato dalle Aziende che, con un piccolo contributo addebitato in busta paga (nel mio caso è di 3 Euro), permette il rimborso di diverse prestazioni. Sarebbe forse il caso di approfittare di questo forum per chiarire bene un argomento del quale si parla poco. Normalmente tutti senza ben sapere portano sempre in detrazione sul 730 solo ciò che non è stato rimborsato da queste ass.ni, ma nessuno, per prima ovviamente l'Ag. Entrate, ha mai spiegato o fatto presente che ci sono invece casi in cui si può chiedere il rimborso totale. Attendo pareri competenti in merito. Grazie a tutti.
 
credevo che fosse tutto chiario a seguito della mia domanda
infatti è possibile detrarre tutte le spese anche se totalmente rimborsate semprechè il premio pagato per le assicurazioni non si sia portato in detrazione.
infatti portare il premio in detrazione e poi anche le spese farebbe usufruire di un doppio beneficio
ciao
 
Ok, ma leggendo bene pag 22 della circolare dell'Agenzia delle Entrate 7/E del 4/4/2017 io intendo in pratica che:
le spese sanitarie rimborsate per effetto del premio di un ass.ne privata sono sempre e totalmente rimborsabili anche col 730; mentre invece le spese sanitarie rimborsate a fonte di ass.ni aziendali possono essere detratte col 730 solo se il premio non figura al punto 441 e/o figura al punto 444 della CU. Corretto ?
 
devi leggere bene e vedrai che è rafforzato il concetto da me espresso...ti ripropongo un tratto della circolare da te citata
"In queste ipotesi la detrazione delle spese è comunque riconosciuta, anche a fronte di un rimborso assicurativo, in quanto i premi versati non hanno determinato alcun beneficio fiscale in termini di detrazione d’imposta o di esclusione dal reddito"Quindi sarebbe detraibile l'ammontare delle spese sanitarie che sono state rimborsate a seguito della trattenuta che il datore di lavoro preleva dalla tua busta paga e che tu non hai portato in detrazione (di solito viene indicata al punto 441 della CU)
ciao
 

sergio46

Utente
Nel caso di Marco Cicco, applicando la circolare dell'Ag.Entrate n 7/E del 4/4/2017 (pag.22) mi sembra chiaro che non gli è consentito portare in detrazione l'intera spesa sostenuta (salvo la parte eccedente il rimborso) in quanto nel campo 441 della Certificazione Unica gli vengono attestati i contributi detratti a tale titolo.
Nel caso di mia figlia invece non appare alcuna indicazione nè nel campo 441 (per vietarne la detrazione) nè nel campo 444 (per consentirne la detrazione).
Che conviene fare, soprattutto nel caso tali spese risultino rimborsate sul 730 precompilato e quindi escluse automaticamente dall'Agenzia delle Entrate?
Saluti.
 
Alto