Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIMBORSO SPESE AMMINISTRATORE

Ema1986BB

Utente
Salve, avrei la seguente domanda: Un amministratore senza compenso, fa degli spostamenti per svolgere attività per la società.
Può fare una nota spese per richiedere il rimborso spese alla società? Le ricevute devono essere intestate a lui o alla società?
 
Salve, avrei la seguente domanda: Un amministratore senza compenso, fa degli spostamenti per svolgere attività per la società.
Può fare una nota spese per richiedere il rimborso spese alla società? Le ricevute devono essere intestate a lui o alla società?
Buongiorno Ema1986BB - la ricevuta va intestata alla società e ritengo che l'amministratore possa tranquillamente emetterla con evidenza degli spostamenti effettuati e "pezze di appoggio" per le spese sostenute; in rete ho trovato questo:
https://www.teamartist.com/blog/wp-..._rimborso_spese-a-piè-di-lista-modificato.doc
Ciao - Gianni
 

Ema1986BB

Utente
Grazie per la risposta. C'è però una cosa che non mi quadra.
Nel caso di amministratore con compenso
- se la trasferta è fuori dal territorio comunale per l'amministratore le spese di viaggio, trasporto, alloggio e vitto non concorrono a formare il reddito imponibile, mentre le altre spese (per es. spese telefoniche, parcheggio, ecc.) non concorrono a formare il reddito imponibile nel limite di € 15,49 al giorno per le trasferte in Italia ed € 25,82 per le trasferte all’estero. I rimborsi in eccedenza sono imponibili.
- se la trasferta è nel territorio comunale questi rimborsi per l'amministratore formano reddito imponibile Irpef, ad eccezione delle spese di trasporto.

Questo problema della tassazione invece mi sembra non esserci nel caso dell'amministratore senza compenso, che sia che effettui una trasferta comunale che fuori dal comune, consegna le ricevute intestate alla società e ottiene rimborso. E' corretto? A livello logico mi sembra un pò iniquo, forse ci sta qualcosa che mi sfugge...
Grazie
 
Alto