Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso ritenuta d'acconto versata per prestazione lavorativa occasionale

salve


Ho svolto un tirocinio di 3 settimane e un giorno nel mese di maggio 2021 presso una cooperativa sociale e ho percepito una indennità di frequenza oraria da cui mi è stata detratta la ritenuta d'acconto

ho inviato un 730 all'agenzia delle entrate nel mese di agosto 2022, da cui emerge un credito a mio favore di circa 100 euro, inserendo il mio ex datore di lavoro come sostituto d'imposta

Il sostito d'imposta rifiuta di effettuarmi il conguaglio del 730 inviato da me sostenendo di non essere stato un suo dipendente (fin qui ha ragione poiché il tirocinio non è un contratto di lavoro) e oltre a ciò si ostina anche a non effettuarmi il diniego tramite l'agenzia delle entrate sostenendo invece che dovrei rivoglermi ad un CAF o un professionista per effettuare l'integrativa tramite modello Unico, dichiarando che fare ciò non era necessario il diniego da parte loro ..

Nel frattempo ho contattato anche l'agenzia delle entrate e loro sostengono che per legge il datore di lavoro deve effettuare il diniego se non è tenuto a effettuare il conguaglio per poi poter procedere con l'integrativa una volta ricevuta la comunicazione di diniego da parte loro.

sto sollecitando più volte il mio ex datore di lavoro per farmi fare il diniego e a distanza ormai di più di un anno lui continua a non effettuare niente

come posso fare per sbloccare questa situazione?? devo ricorrere a vie legali??
 
Be se ha ricevuto 730/4 e non ha comunicato il diniego, deve almeno rilasciarti cu2023 indicando che il rimborso da 730/22 non è stato eseguito...e poi tu lo metti nel 730/23...
eW
 
Ultima modifica:
Allora, l' ex datore di lavoro se non ha respinto il tuo 730/4 ha accettato il conguaglio e deve perciò rilasciarti la CU2023 con gli importi del conguaglio poi non rimborsato..

Fai presente questo e vedi cosa ti dice....

Tu puoi entrare nel tuo cassetto fiscale e vedere nel 730/22 il quadro 730/4 (in coda a tutti i quadri) cosa riporta
 
Allora, l' ex datore di lavoro se non ha respinto il tuo 730/4 ha accettato il conguaglio e deve perciò rilasciarti la CU2023 con gli importi del conguaglio poi non rimborsato..

Fai presente questo e vedi cosa ti dice....

Tu puoi entrare nel tuo cassetto fiscale e vedere nel 730/22 il quadro 730/4 (in coda a tutti i quadri) cosa riporta

Nel mio cassetto fiscale risulta soltanto il CUD 2022
 
Ho consultato il 730 anno 2022 non ho il 730-4 ma ho il 730-3 dove viene riportato un IRPEF a credito

ma sei sicuro che è un 730 in cui hai messo il sostituto? se apri il pdf vedi se c'è il sostituto, magari hai messo a compensazione o a rimborso, il 730/4 lo trovi scorrendo le pagine verso destra.... ma visto che vedi il 730/3 cosa c'è nella casella 163?
 
Alto