Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso possibile?

58mike29

Utente
Buonasera, sono un nuovo utente e saluto tutti.
Scusate se posto la mia richiesta quì ma non ho trovato il posto giusto.
Dopo aver compilato il 730/2009, mi sono accorto (solo adesso) che dalla dichiarazione del 2003 (redditi 2002) e fino a quella dell'ano precedente, ho erroneamente indicato il reddito catastale dell’immobile (abitazione di proprietà e residenza) comprensivo della rivalutazione del 5%. Ora il CAAF nella scheda finale di riepilogo ha sempre aggiunto un ulteriore 5%.
Ora sulla dichiarazione attuale ho indicato il valore corretto, ma voglio chiederVi:
1) E’ possibile ottenere il rimborso?
2) E a quale ufficio bisogna richiederlo?
3) Ci sono dei moduli?
4) Occorre allegare una dichiarazione catastale (del catasto o del comune) con data almeno precedente al 2002?
5) Occorre allegare copia delle dichiarazioni errate oppure solo richiamarle?
6) Non è che per caso il fisco verificando la riduzione dell’importo di quest’anno, mi chieda spiegazioni e quindi la pratica si “apre” da sola?
Attendo fiducioso la Vostra risposta. Distinti saluti.
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: rimborso possibile?

ciao,
se attendi fiducioso attenderai all'infinito ^_^
Cmq a parte la battuta dovresti andare all'Agenzia delle Entrate con copia delle dichiarazioni e determinare il credito così farai l'istanza di rimborso.
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: rimborso possibile?

rettifico messaggio precedente ...... scusami nella fretta avevo letto che attendevi fiducioso che l'Agenzia delle Entrate si accorgesse dell'errore.

buona giornata
 

58mike29

Utente
Riferimento: rimborso possibile?

rettifico messaggio precedente ...... scusami nella fretta avevo letto che attendevi fiducioso che l'Agenzia delle Entrate si accorgesse dell'errore.

buona giornata
Buonasera Tiziana. Ti ringrazio della cortese risposta.
Ma secondo te, pensi che l'Agenzia delle Entrate si accorga dell'errore in tre anni oppure è meglio che mi faccia avanti? La mia domanda nasce dal fatto che le richieste di rimborso dvono essere effettuate almeno entro dieci anni (art. 2946 del codice civile) e quindi dato che il primo errore risale alla dichiarazione del 2003 e considerando i tempi occorrenti all'istruzione dell'eventuale pratica per il rimborso, forse è meglio che mi faccia avanti già da ora, non credi? Sempre sperando che riesca ad ottenere qualcosa!
Saluti.
 

Barby77

Utente
Riferimento: rimborso possibile?

Scusate l'intromissione...Se ho ben capito (non ne sono certa) l'immobile ("abitazione di proprietà e residenza") è la tua principale abitazione (indicata con cod. uso 1 nel quadro B); in tal caso partecipa alla composizione del reddito complessivo in misura pari alla rendita complessiva rivalutata del 5%, ma, come puoi verificare agevolmente dal prospetto di liquidazione, è completamente deducibile dal reddito e lo stesso vale per le pertinenze (cod. uso 5).
Per tanto, relativamente a quel fabbricato, non dovrebbe scaturire alcun credito...ho capito bene la situazione?
Se la situazione è questa, penso che la differenza nella rendita indicata nelle varie dichiarazioni non possa crearti problemi, poichè si tratta di un errore formale dal quale non scatirusce una maggior imposta...sempre che abbia capito!
 

PinoPi

Utente
Riferimento: rimborso possibile?

,,,,,,,,,,, mi sono accorto (solo adesso) che dalla dichiarazione del 2003 (redditi 2002) e fino a quella dell'ano precedente, ho erroneamente indicato il reddito catastale dell’immobile (abitazione di proprietà e residenza) comprensivo della rivalutazione del 5%. Ora il CAAF nella scheda finale di riepilogo ha sempre aggiunto un ulteriore 5%.
................
Poiche' il reddito della prima casa e' ai fini delle imposte sui redditi completamente abbattuta dalla deduzione spettante, non credo abbia diritto a nessun rimborso perche' nulla hai pagato sulla prima casa e nulla ti debbono rimborsare.
 

58mike29

Utente
Riferimento: rimborso possibile?

E' vero, non ci avevo pensato, comunque ringrazio Barby77 e PinoPi per le esaurienti risposte.
 
Alto