Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso irpef

Salve, ripongo alla Vs. C.A.
Sono un lavoratore dipendente che nell'anno 2014 ha lavorato per una ditta individuale, la quale mi fece firmare una dichiarazione di prestazione lavoro occasionale, ed adesso mi è arrivato il rimborso irpef di tale dichiarazione da ritirare presso le poste, il datore di lavoro vuole la somma del rimborso indietro. Condicendomi che sono tasse che lui ha pagato su di me?
Vorrei un consiglio su come comportarsi
 

gaia78

Utente
Salve, ripongo alla Vs. C.A.
Sono un lavoratore dipendente che nell'anno 2014 ha lavorato per una ditta individuale, la quale mi fece firmare una dichiarazione di prestazione lavoro occasionale, ed adesso mi è arrivato il rimborso irpef di tale dichiarazione da ritirare presso le poste, il datore di lavoro vuole la somma del rimborso indietro. Condicendomi che sono tasse che lui ha pagato su di me?
Vorrei un consiglio su come comportarsi
Antonino
mi sbagliero
ma sulla prestazione occasionale c'é la ritenuta d'acconto del 20% ad opera del datore di lavoro
Il rimborso irpef che andrai a ritirare alle poste dovrai girarlo al datore il quale dovra scomputare da tale somma il 20 %
Se ho capito il tuo ragionamento
Attendiamo altri pareri :s-sault:
gaia
 
si esatto c'è la ritenuta del 20%, il datore però vuole indietro tutta la cifra del rimborso che ammonta a 500€, chiedo ciò, è giusto che si prenda tutta la cifra?
 

Rocco

Utente
Il datore di lavoro "gioca sporco" in questo caso.
Lui opera da sostituto di imposta, il rimborso che hai ottenuto appartiene solo a te perché trattasi delle tue imposte, non delle sue.
La ritenuta di acconto costituisce per l'appunto acconto sulle tue imposte, che il sostituto trattiene e versa per tuo conto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti.
 

pluto

Utente
si il rimborso è il tuo!
poi dipende da come sono andate le cose...

se compenso accordato 2500 ti ha corrisposto 2000, i 500 di rimborso sono senza dubbio tuoi

se compenso accordato 2500 ti ha corrisposto 2500, devi restituirgli i 500 perchè per errore non ti ha applicato la ritenuta...
 

gaia78

Utente
Il datore di lavoro "gioca sporco" in questo caso.
Lui opera da sostituto di imposta, il rimborso che hai ottenuto appartiene solo a te perché trattasi delle tue imposte, non delle sue.
La ritenuta di acconto costituisce per l'appunto acconto sulle tue imposte, che il sostituto trattiene e versa per tuo conto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti.
grazie rocco
vuoi dire che ad Antonio spetta la somma in toto
e presupponi che la ritenuta di acconto il datore l'abbia gia versata?
giusto per capire bene
gaia
 

Rocco

Utente
Il rimborso IRPEF ottenuto lascia presagire che la ritenuta l'abbia subìta, poi è chiaro che bisogna capire come sono andate le cose.
Saluti.
 
Alto