Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso imposta registro versata erroneamente

ciamas2

Utente
Primo caso
Ho registrato, in via telematica, una annualità successiva di un contratto di locazione commerciale, soggetto ad iva, in data 20/03/09, ma la ditta che mi ha conferito l'incaricato mi ha comunicato, solo oggi, che il contratto era cessato nell'Agosto del 2008. Ho esposto il problema all'ADE che mi ha detto di fare la cessazione del contratto con sanzioni ed interessi e per il rimborso posso presentare istanza ma, in ogni caso, non mi rimborseranno mai niente perchè essendo stato un mio errore non posso chiedere nulla.
E' proprio vero che non mi spetta il rimborso?


Secondo caso
Un mio cliente, società, ha registrato un contratto di locazione ad uso abitativo e mentre nel modello F23 ha riportato tutti dati esatti, sia anagrafici che di importo; nel contratto ha inserito il nominativo di un'altra azienda del suo gruppo ed indicato che tale contratto era assoggettato ad iva mentre ne era esente. Ho chiesto sempre all'ADE cosa potessi fare per effettuare le modifiche e mi ha risposto che devo fare la cessazione di quello sbagliato e la registrazione di un nuovo contratto, ovviamente come nel caso precedente non mi spetta alcun rimborso. Ma una normale comunicazione, ovviamente registrandola, non è possibile farla? Ed il rimborso non mi spetta?


Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare

Ciao Max
 

KlaraNovikoffaZ

Non registrato
XRumer 5.0 Palladium: MASS POSTING to ALL forums, guestbooks, blogs, etc.

Wow! This program can EVERYTHING!!!

+ mass post threads and messages on forums, blogs, guestbooks, boards, bulletins
+ mass send PM (personal messages) to ALL users on thouthands forums simultaneously (multi-threading)
+ automatically register e-mail accounts on GMAIL.Com and other email services
+ automatically break CAPTCHAs - you see, this forum has captcha on registering, but it's was breaked ;)
+ have a lot of tools for links databases processing and analysing
+ automatically confirm all links from e-mail account
+ built-in "question-answer" system, mass post-editing system
+ a lot of other features


Name of this program - XRumer 5.0 Palladium
Not XRunner, not XRoomer, not xrumer - but XRumer.

(versions XRumer 2.9 and XRumer 3.0 are too old)


Just ask Google! ;)
 

Kob

Utente
Riferimento: Rimborso imposta registro versata erroneamente

Primo caso
Ho registrato, in via telematica, una annualità successiva di un contratto di locazione commerciale, soggetto ad iva, in data 20/03/09, ma la ditta che mi ha conferito l'incaricato mi ha comunicato, solo oggi, che il contratto era cessato nell'Agosto del 2008. Ho esposto il problema all'ADE che mi ha detto di fare la cessazione del contratto con sanzioni ed interessi e per il rimborso posso presentare istanza ma, in ogni caso, non mi rimborseranno mai niente perchè essendo stato un mio errore non posso chiedere nulla.
E' proprio vero che non mi spetta il rimborso?
a mio avviso il rimborso ti spetta eccome. Quindi puoi presentare domanda di rimborso, l'ufficio non ti risponderà e poi dovrai fare il contenzioso: fai tu due conti se ti conviene.

ma forse potresti anche far correggere il secondo mod. F23, per indicare il codice tributo per la risoluzione anticipata del contratto ...


Secondo caso
Un mio cliente, società, ha registrato un contratto di locazione ad uso abitativo e mentre nel modello F23 ha riportato tutti dati esatti, sia anagrafici che di importo; nel contratto ha inserito il nominativo di un'altra azienda del suo gruppo ed indicato che tale contratto era assoggettato ad iva mentre ne era esente. Ho chiesto sempre all'ADE cosa potessi fare per effettuare le modifiche e mi ha risposto che devo fare la cessazione di quello sbagliato e la registrazione di un nuovo contratto, ovviamente come nel caso precedente non mi spetta alcun rimborso. Ma una normale comunicazione, ovviamente registrandola, non è possibile farla? Ed il rimborso non mi spetta?[/QUOTE]

sono d'accordo sulla necessita di cessare anticipatamente il contratto sbagliato e registrare quello corretto. Per quanto riguarda il rimborso, anche in questo caso potresti presentare domanda di rimborso facendo presente che si è trattato di un errore materiale (uno scambio di soggetti): non ho esperienze in proposito ma credo che senz'altro dovrai andare dal giudice tributario perchè all'agenzia delle entrate non molleranno l'osso (non lo fanno mai, men che meno in questo caso un po' dubbio).
 
Alto