Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso da 730 da datore lavoro non capiente. Posso presentare 730 integrativo senza sostituto?

mlb

Utente
Buongiorno,
avrei una delucidazione da chiedere ai vari esperti del forum.
Mia sorella ha presentato il 730, con sostituto impposta il suo datore di lavoro, a maggio 2021 da cui scaturiva un credito di circa 1500 euro.
Adesso nella busta paga di luglio non si ritrova il credito totale, ma solo la prima rata di importo ridicolo, circa 30 euro, poichè il suo datore di lavoro non è capiente.
Le domande che faccio sono le seguenti:
1. può presentare un 730 integrativo senza sostituto d'imposta che annulla il precedente, in modo da ricevere l'intero importo dallo stato?
2. nel caso di risposta negativa alla domanda 1, c'è un'altra procedura per rifiutare la rateizzazione e ricevere lìintero importo dallo stato (anche in tempi più lunghi)?
3. nel caso di incapienza solo fiscale (e non di liquidità) del datore di lavoro, questo se vuole può comunque liquidare tutto l'importo andando cosi a credito con lo stato, oppure l'incapienza fa legge e quindi blocca l'intero rimborso?
Grazie
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Io francamente non modificherei in corso dal momento che il rimborso è già iniziato. L'incapienza non dipende dalla volontà del datore di lavoro, che deve necessariamente scomputare dai debiti che ha per tutti i dipendenti e purtroppo nelle piccole aziende può accadere, come può accadere che tanti dei propri dipendenti abbiano il 730 a credito e dunque si debba ripartire proporzionalmente. Non mi risulta infine che il datore di lavoro possa "acquistare il credito". In questi casi a monte andrebbe valutata ad esempio la possibilità di mettere in compensazione una parte se si ha imposte da pagare (che ne so IMU TARI ecc.), in caso di coniugi fare una congiunta e far rimborsare al datore di lavoro che ha più dipendenti, oppure alla peggio chiedere il rimborso con il modello unico. Lo scorso anno era possibile mette anche l'Ade a prescindere dalla presenza del sostituto, quest'anno qualcuno lo ha fatto uguale se poi comporti qualcosa non lo so. Ad ogni modo non lo perde il credito il sostituto emetterà la CU indicando non aver rimborsato tutto...magari i prossimi mesi potrebbe avere capienza o sa già che non l'avrà?
 

mlb

Utente
Il datore di lavoro ha la liquidità necessaria. Il consulente del lavoro ha fatto le buste paga basandosi sull'incapienza fiscale. Ma il datore fi lavoro è disposto comunque a pagare tutto. Può farlo e comunicare al consulente di rifare la busta paga?
 
Il datore di lavoro ha la liquidità necessaria. Il consulente del lavoro ha fatto le buste paga basandosi sull'incapienza fiscale. Ma il datore fi lavoro è disposto comunque a pagare tutto. Può farlo e comunicare al consulente di rifare la busta paga?
Buongiorno: non è questione di liquidità ma, come accennava bene Catia, di capienza fiscale - se ho 5 dipendenti per i quali mediamente ogni mese verso allo stato € 300,00 di ritenute dipendenti avrò capienza x € 1500,00 - se tutti i 5 dipendenti vanno a credito da 730 x complessivi € 5000,00 dovrai attendere 4 mesi x ricevere il rimborso...
 

mlb

Utente
Buongiorno: non è questione di liquidità ma, come accennava bene Catia, di capienza fiscale - se ho 5 dipendenti per i quali mediamente ogni mese verso allo stato € 300,00 di ritenute dipendenti avrò capienza x € 1500,00 - se tutti i 5 dipendenti vanno a credito da 730 x complessivi € 5000,00 dovrai attendere 4 mesi x ricevere il rimborso...
Ok, qual è la migliore soluzione allora per ricevere il rimborso diretto anche se ha erogato solo 30 euro per ora? Si può fare un 730 integrativo senza sostituto in modo da ricevere il rimborso a dicembre? Bisogna far fare al datore di lavoro una dichiarazione che non eroga il rimborso?
 

STUDIOCEL

Utente
eventualmente dietro tua richiesta il datore di lavoro avrebbe potuto respingere il 730/4...ma ormai i 5 giorni dalla ricezione del 730/4 saran sicuramente passati e quindi si va avanti col datore di lavoro..
 

mlb

Utente
eventualmente dietro tua richiesta il datore di lavoro avrebbe potuto respingere il 730/4...ma ormai i 5 giorni dalla ricezione del 730/4 saran sicuramente passati e quindi si va avanti col datore di lavoro..
Ok ovviamente a dicembre il datore di lavoro avrà erogato una minima parte del rimborso, il resto finirà nella CU2022. Visto che si ripeterà sicuramente l'incapienza anche il prossimo anno, a questo punto nel 2022 sarà meglio fare il 730 senza sostituto, giusto?
 

mlb

Utente
Grazie. Lo chiedo perchè ho sentito che solo per il 2020 l'AE aveva concesso il beneficio di effettuare un 730 senza sostituto anche a coloro che avevano il datore di lavoro (proprio per i problemi di capienza e liquidità che quest'ultimi potevano avere). Che tu sappia è ancora permesso questo?
 
Alto