Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Jerisa

Utente
Buonasera a tutti. Sono nuova quindi mi scuso preventivamente nel caso abbiate già discusso dell'argomento.
Il quesito che ci sta facendo discutere in ufficio è il seguente:
un soggetto italiano emette fattura verso membro Ue con addebito rimborso spese escluso art. 15 della marca da bollo.
Ci chiediamo se l'importo del bollo dev'essere indicato nell'Intra insieme alla prestazione di servizio resa e se quindi dev'essere imputato come art. 7ter.

Prima che ci si prenda per i capelli, chi dice sì, chi dice no....qualcuno ci dà un aiutino? :dead:
 

luc

Utente
Riferimento: Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Non lo indicherei se non altro perchè per "analogia" i rimborsi spese art. 15 non rientrano neppure nella dichiarazione IVA, oppure come gli acqusiti intra ue esenti non vanno inseriti nell'intrastat.
E' solo uno spunto di riflessione.
Luc.
 

no limits

Utente
Riferimento: Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Scusate, ma poi perchè è stata messa la marca la bollo? Le vendite nei paesi UE vengono equiparate alle esportazioni non imponibili Art. 8, pertanto la marca da bollo e quindi la successiva richiesta di rimborso, non andava messa in fattura.
Anche il mio è uno spunto di riflessione:D :yes2:
 

luc

Utente
Riferimento: Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Concordo con te no limits, che la marca da bollo c'entra come cavoli a merenda perchè trattandosi di fattura la marca da bollo non si applica anche se poi l'imposta sarà esposta e pagata nel paese in cui il bene è consegnato. Del quesito mi sono soffermata sul rimborso spese art. 15 indipendentemente che sia per bolli o altro, l'erario in questo caso non può essere che contento di aver incassato la marca da bollo, dubito che avrebbero contestazioni per questo.
Ciao.
Luc.
 

no limits

Utente
Riferimento: Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Concordo con te no limits, che la marca da bollo c'entra come cavoli a merenda perchè trattandosi di fattura la marca da bollo non si applica anche se poi l'imposta sarà esposta e pagata nel paese in cui il bene è consegnato. Del quesito mi sono soffermata sul rimborso spese art. 15 indipendentemente che sia per bolli o altro, l'erario in questo caso non può essere che contento di aver incassato la marca da bollo, dubito che avrebbero contestazioni per questo.
Ciao.
Luc.
Concordo, anche se loro contestano "a prescindere" :D
Ciao e buon lavoro:yes2:
 
Riferimento: Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Scusate, ma poi perchè è stata messa la marca la bollo? Le vendite nei paesi UE vengono equiparate alle esportazioni non imponibili Art. 8, pertanto la marca da bollo e quindi la successiva richiesta di rimborso, non andava messa in fattura.
Anche il mio è uno spunto di riflessione:D :yes2:
Veramente le esportazioni nei paesi cee sono N.I.ART.41......confermo ke gli esenti art.15 non vanno in dichiarazione. Fai sempre conto che controllando la liquidazione mensile (o trimestrale, dipende come ce l'hai) l'art.41 deve corrispondere con la dichiarazione intrastat dello stesso periodo.
 

no limits

Utente
Riferimento: Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Veramente le esportazioni nei paesi cee sono N.I.ART.41......confermo ke gli esenti art.15 non vanno in dichiarazione. Fai sempre conto che controllando la liquidazione mensile (o trimestrale, dipende come ce l'hai) l'art.41 deve corrispondere con la dichiarazione intrastat dello stesso periodo.
Si lo so che le vendite fatte nei paesi UE sono Non imponibili art. 41 ecc ecc, per questo ho scritto che sono equiparate alle esportazioni non imponibili Art. 8, ;) (ho forse sbagliato verbo?:() comunque era solo per sottolineare il fatto che su tali fatture non andava la marca da bollo e pertanto non si doveva rifatturare il rimborso come importo ESCLUSO Art. 15.:D
Ciao
 
Riferimento: Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Si lo so che le vendite fatte nei paesi UE sono Non imponibili art. 41 ecc ecc, per questo ho scritto che sono equiparate alle esportazioni non imponibili Art. 8, ;) (ho forse sbagliato verbo?:() comunque era solo per sottolineare il fatto che su tali fatture non andava la marca da bollo e pertanto non si doveva rifatturare il rimborso come importo ESCLUSO Art. 15.:D
Ciao
ihihih meglio essere precisi ke qua ci confondiamo :) io sono la prima a confondermi ahahahaha si cmq non capisco la marca da bollo, anke secondo me non ci andava....bah!
 

Jerisa

Utente
Riferimento: Rimborso bollo addebitato in fattura, va indicato nell'Intra?

Grazie a tutti per le risposte, ma forse mi sono spiegata male. La marca da bollo non è stata applicata alla fattura, bensì in fattura è stato chiesto il rimborso dell'importo di una marca da bollo utilizzata su un'istanza eseguita per il cliente membro Ue. Come avrebbe potuto richiederne il rimborso se non l'avesse indicato in fattura? Ci chiedevamo se tale importo dovrà quindi essere indicato come art. 7ter, visto che, appunto, come mi confermate l'art. 15 nella Ue non esiste.
Grazie ancora e buon pomeriggio a tutti.
 
Alto