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Rimborsi spese - urgenteeee

Buongiorno. Propongo il caso di un'agenzia di pubblicità il cui oggetto sociale è la realizzazione di attività promozionali. Nel far questo, si avvale della collaborazione di personale esterno (professionisti) e personale dipendente.
l'agenzia paga direttamente gli hotel dove il personale soggiorna durante l'attività promozionale e riceve fattura.
Inoltre il personale esterno e interno, sostiene delle spese in loco di vitto (scontrini bar, ricevute ristorante), pedaggi autostradali, ecc. tutto documentato (no fatture).
in contabilità questi costi sono deducibili al 100%? come devono essere presentati? i professionisti, secondo normativa dell'anno scorso, dovrebbero mettere in fattura queste spese esenti art 15, ma non lo fanno perchè sostengono che i loro commercialisti fanno pagare di più per la registrazione di tutti questi scontrini (considerate che in media si spendono 1.000 euro con giustificativi singoli di pochi euro). quindi lasciano un sacchetto pieno di scontrini e un riepilogo in excel della spese sostenuta che viene rimborsata in contanti.
Inoltre il personale dipendente come deve essere rimborsato? è possibili pagare la giornata passata fuori sede come trasferta + il rimborso delle spese sostenute in busta paga?
tutti questi costi che secondo me sono inerenti l'attività, sono interamente deducibili o no? il criterio dell'inerenza nei confronti delle spese di vitto e alloggio sostenute per l'esecuzione dell'attività promozionale, è applicabile?
Spero di essere stata abbastanza chiara. Altrimenti per chi volesse, sono qui.
Grazie mille
 
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