Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborsi spese amministratore unico

prostaf

Utente
Riferimento: rimborsi spese amministratore unico

Non vanno invece indicate sul Libro Unico del Lavoro le somme rimborsate al dipendente che costituiscono una anticipazione di spese che lo stesso ha sostenuto in nome e per conto dell'azienda relativamente a documenti di spesa intestati all'azienda medesima.

Saluti.-
Gio
Quindi i miei baldi colleghi e collaboratori non mi hanno mentito, se il dipendente e l'amministratore anticipano somme pagando documenti intestati all'azienda per trasferte da questa richieste e autorizzate, la classica nota a piè di lista firmata e regolarmente rendiconta non va sul libro unico

Grazie a tutti e ciao Gio, sempre vigile e puntuale, come gli altri del resto;)
 

turi

Utente
Riferimento: rimborsi spese amministratore unico

Quindi i miei baldi colleghi e collaboratori non mi hanno mentito, se il dipendente e l'amministratore anticipano somme pagando documenti intestati all'azienda per trasferte da questa richieste e autorizzate, la classica nota a piè di lista firmata e regolarmente rendiconta non va sul libro unico

Grazie a tutti e ciao Gio, sempre vigile e puntuale, come gli altri del resto;)

No, non ti hanno mentito... a me sembra, invece, che non avevano capito
(ma non preoccuparti, a me pare che siano in buona compagnia) la differenza che passa tra rimborso spese sostenute dal collaboratore in trasferta per viaggio, vitto e alloggio e rimborso delle anticipazioni per pagamenti di fatture intestate alla società...
Ciao e tanti saluti...
T.
 

Anil1969

Utente
Riferimento: rimborsi spese amministratore unico

Grazie a tutti per le indicazioni che mi sono state date.
Il problema esisteva, come si è visto, ed era perciò che mi era sorto il dubbio.
Grazie ancora e buonasera a tutti.
LIna
 
Riferimento: rimborsi spese amministratore unico

Chiaro, preciso e puntuale. Praticamente condivisibile.
Ciao a tutti.
Buon lavoro in attesa delle meritate ferie.


E questo è quanto si sostiene nel vademecum del 2009 del Ministero del Welfare. Io cito sempre le fonti.
Si scrive infatti che:

Rimborsi spese sul libro unico: vanno sempre iscritti?
Sì. Vanno eseguite le annotazioni relative ai rimborsi spese anche se esenti fiscalmente e contributivamente. L’annotazione può prevedere l’indicazione dei soli importi complessivi specificati, con il sistema del documento o riepilogativo piè di lista approntato a parte, esattamente come ora. La mancata annotazione di importi marginali o non ricorrenti potrà non essere di regola sanzionata se è esclusa qualsiasi incidenza di carattere contributivo e fiscale e con obbligo di dettaglio analitico delle attività aziendali al riguardo.

Vanno iscritti anche i rimborsi di spese anticipate dal dipendente con fatture all’azienda?
Non vanno indicate sul libro unico del lavoro le somme rimborsate al dipendente che costituiscono mera anticipazione di spese che lo stesso ha sostenuto in nome e per conto dell’azienda datrice di lavoro, relativamente a documenti di spesa intestati all’azienda medesima.

Ma sarebbe anche chiara e precisa l'affermazione sul sistema sanzionatorio
così come appena accennato?

Buon lavoro a tutti. Qui da noi di ferie ancora non se ne parla!:D
 

marica

Utente
Riferimento: rimborsi spese amministratore unico

Ma sarebbe anche chiara e precisa l'affermazione sul sistema sanzionatorio
così come appena accennato?
Ciao Gigi.
Ogni tanto ci si legge.
Mi chiedi un’opinione sulla chiarezza della risposta ministeriale circa le sanzioni?
A mio parere c’è una contraddizione nella parte in cui si parla di rimborsi spese da non annotare sul Lul. Infatti in un primo momento si dice che tutti i rimborsi spese vanno annotati sul Lul, a prescindere dal fatto se siano o non siano esenti; successivamente si dice che i rimborsi spese che non vanno annotati sono quelli marginali o non ricorrenti, comunque esenti sul piano fiscale e contributivo lasciando intendere una certa discrezionalità riservata agli organi ispettivi (“potrà non essere di regola sanzionata..”). Io procedo all’annotazione di tutti i rimborsi spese, evitando di subire la discrezionalità ispettiva di qualche bontempone zelante e/o pignolo : -)) . E’ la qualificazione del rimborso che deve fare da spartiacque per l’annotazione nel Lul.
Buon lavoro e buone ferie prossime venture.
Ciao
:s-sault:
 
Riferimento: rimborsi spese amministratore unico

Ciao Gigi.
Ogni tanto ci si legge.
Mi chiedi un’opinione sulla chiarezza della risposta ministeriale circa le sanzioni?
A mio parere c’è una contraddizione nella parte in cui si parla di rimborsi spese da non annotare sul Lul. Infatti in un primo momento si dice che tutti i rimborsi spese vanno annotati sul Lul, a prescindere dal fatto se siano o non siano esenti; successivamente si dice che i rimborsi spese che non vanno annotati sono quelli marginali o non ricorrenti, comunque esenti sul piano fiscale e contributivo lasciando intendere una certa discrezionalità riservata agli organi ispettivi (“potrà non essere di regola sanzionata..”). Io procedo all’annotazione di tutti i rimborsi spese, evitando di subire la discrezionalità ispettiva di qualche bontempone zelante e/o pignolo : -)) . E’ la qualificazione del rimborso che deve fare da spartiacque per l’annotazione nel Lul.
Buon lavoro e buone ferie prossime venture.
Ciao
:s-sault:

Quindi, come vedi, al di là delle tue scelte opportunistiche, l'unica cosa chiara, precisa e puntuale è che "vanno eseguite le annotazioni relative ai rimborsi spese anche se esenti fiscalmente e contributivamente", quali sono i rimborsi spese a piè di lista e l'indennità chilometrica nei limiti fiscali consentiti.

Ciao e buone ferie anche a te.
 
Alto