Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimanenze per centri estetici

Per una società che ha diversi centri estetici e trucco, volevo chiedervi se i prodotti comprati (creme, sieri ecc ecc) volevo sapere come possono essere quantificati per costituire rimanenze.
Tali prodotti possono essere venduti o usati ai clienti per i lori servizi.
 
Buongiorno Daniele: ho sempre distinto le rimanenze in MATERIE PRIME - MATERIE SUSSIDIARIE - SEMILAVORATI - PRODOTTI FINITI - lavoro in falegnameria, settore molto distante dall'attività di centro estetico... a naso andrei di PRODOTTI FINITI, tanto non necessitano di ulteriori lavorazioni e, come scrivi possono essere venduti ai clienti così come sono... nella valutazione delle rimanenze mi porrei il dubbio della scadenza di tali prodotti e del possibile loro deterioramento...
 
Hey ciao Gianni, allora sicuramente penso che sono materie prime o prodotti finiti e ti ringrazio.
La questione che mi pongo è questa nello specifico.:
Ho un prodotto, facciamo finta di una crema, tale prodotto va usato non totalmente a singolo cliente..quindi del prodotto crema xyz avro' dieci barattoli di rimanenze ma con quantità non piena in quanto ne ho usato in parte.
Ecco il problema è proprio questo, come faccio a quantificare la rimanenza? chiedo al proprietario di dirmi quanta quantita' c è di ogni prodotto? diventerebbe assurdo credo o secondo te al limite metto in rimanenza cio che è intatto, anche se sarebbe una rimanenza di comodo?
 
Ciao Daniele, premesso che non è il mio campo, faccio delle considerazioni "a naso": il barattolo pieno e integro può essere venduto o restituito eventualmente al fornitore. Il barattolo a metà no - esso può essere usato unicamente nei trattamenti ai clienti; esso è una sorta di accessorio o materia sussidiaria al trattamento... sarei fortemente tentato di non metterle in rimanenza, come se fossero una sorta di materiale di consumo/utensileria... Se proprio vuoi metterle a rimanenza io le svaluterei pesantemente: tu acquisteresti un prodotto simile usato? Io no ma, in confidenza, non sono tipo da centro estetico...
 
Alto