Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riliquidazione TFR

Fripp

Utente
Buongiorno,
Ho ricevuto pochi giorni fa una comunicazione dall'Agenzia delle Entrate relativa al TFR ricevuto nell'anno 2018, con la quale veniva determinata l'aliquota definitiva applicabile (superiore a quella applicata dal sostituto).
Mi risulterebbe tuttavia (Circolare 29/E del 20/3/2001, paragrafo 1.4) che tale comunicazione avrebbe dovuto intervenire entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla presentazione della dichiarazione del sostituto d'imposta, ovvero entro il 31/12/2022, forse esteso al 31/12/2023 a causa del Covid - non ho trovato il riferimento - ma comunque oltre la scadenza.
Se ciò è corretto, la comunicazione dell'Agenzia è nulla e rimane fissata l'aliquota determinata dal sostituto all'epoca?
 

Fripp

Utente
credo che la comunicazione dell'ufficio sia nei termini e quindi occorra pagare senza alcuna sanzione
Giuseppe, grazie per la risposta, ma perchè dici che è nei termini?
A meno che non mi sia sfuggita una disposizione o una circolare successiva, la circolare citata dice: "gli Uffici procedono, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione del sostituto d'imposta ..... a determinare la predetta aliquota media".
Ora il TFR 2018 è stato dichiarato nel 2019, 3 anni dopo sono il 31/12/2022, più l'eventuale estensione Covid fa 31/12/2023, La comunicazione è arrivata marzo 2024, quindi oltre il termine.
 

STUDIOCEL

Utente
2018 è certamente prescritto, salvo tu abbia già ricevuto tempo fa una comunicazione con il ricalcolo (per il 2018 le hanno inviate verso metà 2022)..
 

Fripp

Utente
2018 è certamente prescritto, salvo tu abbia già ricevuto tempo fa una comunicazione con il ricalcolo (per il 2018 le hanno inviate verso metà 2022)..
Grazie Studiocel. No, non ho ricevuto nessun altra comunicazione. Il dubbio che mi è venuto è se il termine di 3 anni, contenuto in una Circolare dell'AdE e non in una norma di legge, abbia pieno valore in caso di contenzioso
 

STUDIOCEL

Utente
Strano tu non abbia ricevuto niente nel 2022...
Ma quello che hai ricevuto è una comunicazione del ricalcolo da Agenzia Entrate, o già la cartella da Agenzia Entrate Riscossione ?
 

Fripp

Utente
Strano tu non abbia ricevuto niente nel 2022...
Ma quello che hai ricevuto è una comunicazione del ricalcolo da Agenzia Entrate, o già la cartella da Agenzia Entrate Riscossione ?
Si tratta di una comunicazione, inviata con raccomandata AR, non di una cartella. Dopo averla ricevuta, poichè vi erano numeri che non comprendevo del tutto, ho avuto una interlocuzione con AdE tramite email. Nella risposta di AdE è emerso (solo allora!) che avevano ricalcolato la tassazione separata con un aliquota diversa (maggiore di quella applicata provvisoriamente dal sostituto nel 2018). In precedenza non vi erano state altre comunicazioni. Ora quello che vorrei fare io è ricontattare AdE e dire loro che la comunicazione della aliquota definitiva (riliquidazione) è avvenuta oltre i termini (il 31 dicembre del terzo anno dalla presentazione della dichiarazione, quindi il 31/12/2022) e quindi la loro pretesa deve considerarsi decaduta ed inefficace. I
 

STUDIOCEL

Utente
Grazie Studiocel. No, non ho ricevuto nessun altra comunicazione. Il dubbio che mi è venuto è se il termine di 3 anni, contenuto in una Circolare dell'AdE e non in una norma di legge, abbia pieno valore in caso di contenzioso
C'è comunque un articolo 25 del dpr 602/1973 che da dei termini per i 36/bis...inoltre la direzione centrale Ade ha indirizzato gli uffici a non applicare la proroga degli 85 giorni, proroga già bocciata da sentenze....
..se fossero anche 4 il termine è 31/12/23
 
Alto