Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo VF 26 DICHIARAZIONE ANNUALE

MACRE

Utente
Buongiorno, sono assalito dal dubbio se inserire al rigo del titolo, tra gli acquisti intracomunitari solo quelli relativi ai BENI o anchequelli relativi ai servizi, per esempio di Ebay. Solo per gli acquisti da S Marino è specificato BENI, ma le istruzioni relative al rigo parlano di acquisti intra e tali sono sia quelli relativi ai beni che quelli relativi ai servizi. Finora ho escluso i servizi perchè pensavo fossero da indicare solo i beni ma ora non sono più sicuro.
Grazie achi vorrà rispondermi
 

catia71

Utente
Secondo me solo beni le istruzioni recitano BENI:

"Rigo VF26 riservato ai contribuenti che hanno posto in essere acquisti intracomunitari, importazioni di beni ed operazioni con la Repubblica di San Marino. In particolare: – indicare il dato complessivo degli acquisti intracomunitari di beni, tenendo conto delle variazioni di cui all’art. 26, annotati sia nel registro di cui all’art. 23 o all’art. 24 che nel registro degli acquisti (art. 25), riportando nel campo 1 i corrispettivi degli acquisti intracomunitari, compresi quelli di cui all’art. 40, comma 2, del D.L. n. 331/1993 e quelli non imponibili o esenti di cui all’art. 42, comma 1, del medesimo decreto legge e nel campo 2 l’imposta relativa agli acquisti imponibili anche se non detraibile ai sensi dell’art. 19-bis1 o di altre disposizioni; – indicare i dati complessivi relativi alle importazioni di beni risultanti dalle bollette doganali registrate nel periodo d’imposta. Nel campo 3 riportare i corrispettivi delle importazioni, nel campo 4 l’imposta relativa alle operazioni imponibili anche se non detraibile ai sensi dell’art. 19-bis1 o di altre disposizioni. Per quanto riguarda le importazioni di oro industriale, argento puro, rottami e altri materiali di recupero, per le quali l’IVA non è assolta in dogana, i relativi importi devono essere compresi nel quadro VJ ai fini della determinazione dell’imposta dovuta; – indicare nel campo 5 l’ammontare degli acquisti di beni provenienti da San Marino per i quali sia stata emessa fattura con addebito di imposta da parte del cedente sammarinese. Nel campo 6 gli acquisti di beni provenienti da San Marino con emissione di fattura senza addebito di imposta da parte del cedente sammarinese, per i quali l’acquirente nazionale ab ECC.."

Gli acquisti di servizi se non erro vanno direttamente nel quadro VJ
 

MACRE

Utente
Katia ti ringrazio io ho centellinato quanto scritto nelle istruzioni e tutti gli anni ho scritto nella minuta a mano BENI, per non farmi assalire dai dubbi. Però leggendo con la lente dell'ade "Rigo VF26 riservato ai contribuenti che hanno posto in essere acquisti intracomunitari, importazioni di beni ed operazioni con la Repubblica di San Marino. In particolare: – indicare il dato complessivo degli acquisti intracomunitari di beni, tenendo conto delle variazioni di cui all’art. 26, annotati sia nel registro di cui all’art. 23 o all’art. 24 che nel registro degli acquisti (art. 25) ...ecc . gli acquisti intracomunitari possono essere di beni e servizi, e le operazioni con S Marino non potrebbero comprendere anche i servizi? Più che altro perchè sono interessati a sapere l'ammontare solo dei beni tralasciando i servizi?
 

catia71

Utente
Katia ti ringrazio io ho centellinato quanto scritto nelle istruzioni e tutti gli anni ho scritto nella minuta a mano BENI, per non farmi assalire dai dubbi. Però leggendo con la lente dell'ade "Rigo VF26 riservato ai contribuenti che hanno posto in essere acquisti intracomunitari, importazioni di beni ed operazioni con la Repubblica di San Marino. In particolare: – indicare il dato complessivo degli acquisti intracomunitari di beni, tenendo conto delle variazioni di cui all’art. 26, annotati sia nel registro di cui all’art. 23 o all’art. 24 che nel registro degli acquisti (art. 25) ...ecc . gli acquisti intracomunitari possono essere di beni e servizi, e le operazioni con S Marino non potrebbero comprendere anche i servizi? Più che altro perchè sono interessati a sapere l'ammontare solo dei beni tralasciando i servizi?
ma io leggo dopo in particolare il dato complessivo di acquisti intracomunitari di beni...credo che sia abbastanza intuibile perché sotto la lente ci stanno soprattutto i beni
 

STUDIOCEL

Utente
.....indicare nel campo 5 l’ammontare degli acquisti di beni provenienti da San Marino per i quali sia stata emessa fattura con addebito di imposta da parte del cedente sammarinese. Nel campo 6 gli acquisti di beni provenienti da San Marino con emissione di fattura senza addebito di imposta da parte del cedente sammarinese, per i quali l’acquirente nazionale ab ECC.....
Appunto...
 
Alto