Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rigo f13 con taxonline

kafun

Utente
Riferimento: rigo f13 con taxonline

Devi effettuare una riliquidazione delle dichiarazioni presentate per gli anni d'imposta 2008 e 2009 sottraendo ai valori indicati nel punto 1 dei cud 2008 e 2009 i valori indicati ai punti 97 e 99 rispettivamente del cud 2011. Otterrai quindi un importo a credito (irpef e addizionali) da indicare nei punti da te indicati.
Grazie Tony.
Per la procedura di riliquidazione si può barbaramente usare i dati degli altri anni con il software 730 2011? Parlo chiaramente di dichiarazione semplici (stessa situazione famigliare, stesso datore di lavoro, spese mediche + ssn)... Tanto alla fine a me serve sapere soltanto se vale la pena pagare il CAF per recuperare la detassazione di quei due anni... :smilie1:

@omy: è possibile avere il link? :secret: Thanks
 

Tony

Utente
Riferimento: rigo f13 con taxonline

Direi di sì, non ci sono state modifiche dal 2008 (anno d'imposta) al sistema delle detrazioni per lavoro e per carichi familiari, potrebbe mancare rispetto agli anni passati qualche voce (tipo detrazione per abbonamenti ai mezzi pubblici).
 

mikia

Utente
Riferimento: rigo f13 con taxonline

Devi effettuare una riliquidazione delle dichiarazioni presentate per gli anni d'imposta 2008 e 2009 sottraendo ai valori indicati nel punto 1 dei cud 2008 e 2009 i valori indicati ai punti 97 e 99 rispettivamente del cud 2011. Otterrai quindi un importo a credito (irpef e addizionali) da indicare nei punti da te indicati.
I valori indicati ai punti 98 e 100 (corrispondenti ai valori indicati ai punti 77 del cud 2009 e 90 del cud 2010) dovranno esssere eventualmente sommati ai valori dei punti 97 e 99 (esempio: riliquidazione dichiarazione dei redditi anno d'imposta 2008, sottrarre all'importo del punto 1 del cud 2009 la somma degli importi dei punti 97 e 98 del cud 2011) se per quegli importi è stata applicata la tassazione ordinaria e non quella sostitutiva.
e se nel 2009 e 2008 non si era presentato 730 essendo in possesso del solo CUD cosa si può fare adesso che si presenta il 730 per avere rimborsi di altre spese??
 

crpt0

Utente
Riferimento: rigo f13 con taxonline

Un saluto a tutti e grazie per le info fino a qui fornite.

Anche io ho lo stesso identico problema. Ho seguito le indicazioni di Tony e fortunatamente, avendo ancora installata la versione 2010 di taxonline con tutti i dati inseriti, il ricolcolo mi è facile.

Però ora ho un dubbio che vi espongo.

Mettiamo che devo fare il ricalcolo del credito per il 2010. Modifico il reddito percepito sottraendo a quanto indicato in p1 cud 2010 il valore presente in p99 cud 2011.
Con questo valore inserito nella dichiarazione, ricalcolo ed ottengo questo :
Importo a credito originale, 152 euro di irpef
Nuovi importi a credito, 505 euro di irpef e 14 euro di add. reg.
Il procedimento fIno a qui è corretto ?
Se si, la mia domanda è, nelle caselle indicate nel primo post inserisco i valori 505 e 14 oppure devo prima decurtare ai 505 euro i 152 euro (di credito originale e che ho già percepito) = 353 euro ?

Vi rigrazio anticipatamente per la disponibilità
crpt0
 

Tony

Utente
Riferimento: rigo f13 con taxonline

e se nel 2009 e 2008 non si era presentato 730 essendo in possesso del solo CUD cosa si può fare adesso che si presenta il 730 per avere rimborsi di altre spese??
Spiegati meglio. Vuoi sapere se puoi detrarti delle spese (p.e. sanitarie) relative al 2008 e/o 2009?
 

Tony

Utente
Riferimento: rigo f13 con taxonline

Se si, la mia domanda è, nelle caselle indicate nel primo post inserisco i valori 505 e 14 oppure devo prima decurtare ai 505 euro i 152 euro (di credito originale e che ho già percepito) = 353 euro ?
Devi mettere la differenza (353).
 

mikia

Utente
Riferimento: rigo f13 con taxonline

Spiegati meglio. Vuoi sapere se puoi detrarti delle spese (p.e. sanitarie) relative al 2008 e/o 2009?
no- quest'anno presento per la prima volta il 730 per detrarre mutuo e altre spese, e mi trovo nel cud2011 compilati i campi 93.94.
97.98.99.100.
ho visto che il 93 e 94 andrebbero sul C5, mentre per gli altri bisogna procedere al ricalcolo irpef che hai citato sopra.
ma il ricalcolo (non avendo precedentemente presentato il 730) lo devo quindi effettuare simulando (con taxonline) un 730-09 e un 730-2010 col solo cud allora, per poi indicare i risultati in F13 ??
 
Alto