Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rigo D5 cod.2

ReArtu

Utente
Buon giorno
Ho un dubbio. Mia figlia nel 2009 ha partecipato ad una trasmissione televisiva e per il suo compenso le e' stato emesso una ricevuta
Lordo 424,00
- enpals - 38,97
- R.A. 20% su 424,00 - 84,80
Netto riscosso 300,23

Presumo di dover dichiarare questo reddito da lavoro occasionale in D5 causale 2 - ove e' previsto la descrizione delle spese sostenute per tale reddito -
in D5 metterei colonna 2 eu 424,00 e in colonna 3 (spese) l'enpals trattenuta
E' esatto il mio calcolo ?
Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: rigo D5 cod.2

Io metterei in colonna 2 il lordo al netto dei contributi perché quella è la parte soggetta ad imposte quindi 385,03 le spese riguardano altri aspetti tipo spese di viaggio.
 

ReArtu

Utente
Riferimento: rigo D5 cod.2

Ciao Rick,
il lordo imponibile su cui e' stato calcolato la R.A. e' 424,00
Si puo' mettere in col 2 l'importo al netto dell'Enpals X 385,03 anche se la R.A. di 84,80 (col.4) non corrisponde al 20% di rigo D5 col.2 ?
 

RICK48

Utente
Riferimento: rigo D5 cod.2

Penso proprio di sì esistono fatture con la rivalsa INPS del 4% dove il 20% viene calcolato sulla somma tra lordo e 4%.
 

ReArtu

Utente
CUD 2010 punto 51

Grazie Rick, possio chiedere una ulteriore informazione
Mio figlio e' dipendente del comparto sicurezza e nel CUD2010 al punto 50 ha l'importo di 134 che mettero' nel rigo C14 del 730 ma nel punto 51 del CUD ha un altro importo che non so se si deve mettere e se si in quale casella del 730 ....
Puoi delucidarmi ?
Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: CUD 2010 punto 51

Nel punto 51 c'è il compenso del trattamento accessorio mentre nel punto 50 c'è la detrazione fruita sul trattamento stesso.
E' chiaro che per avere questa detrazione ci deve essere trattamento accessorio e quindi il punto 51 deve avere un importo se così è si compila il rigo C14 in modo che in sede di elborazione del 730 si tenga conto della detrazione spettante.
In sostanza se non devi presentare il 730 la detrazione è stata già conteggiata nel CUD, presentando il 730 e come se il CUD fosse rifatto di nuovo e per tener conto della detrazione occorre compilare il rigo C14.
 
Alto