Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rifiuto proroga contratto a tempo determinato e Naspi

Sollo80

Utente
Buongiorno a tutti, scrivo per un chiarimento. Qualora mi trovassi a dover rifiutare la proroga di un contratto a tempo determinato, potrei comunque avanzare richiesta per ottenere l'indennità di disoccupazione Naspi?
Grazie mille.
 

Marco94ve

Utente
Penso proprio di sì, in quanto il tuo rapporto di lavoro dovrebbe terminare per fine della durata di un contratto a tempo determinato oppure, ma non credo proprio che si verifichi nel tuo caso, verresti licenziato.
In entrambi i casi, comunque, hai sempre diritto alla Naspi: io, ad esempio, la mia seconda Naspi l'ho ottenuta a seguito di licenziamento (contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi) dopo 6 mesi per mancato conseguimento degli obiettivi previsti dal contratto.
In definitiva basta solo non dare le dimissioni, altrimenti in quel caso niente Naspi
 

Sollo80

Utente
Penso proprio di sì, in quanto il tuo rapporto di lavoro dovrebbe terminare per fine della durata di un contratto a tempo determinato oppure, ma non credo proprio che si verifichi nel tuo caso, verresti licenziato.
In entrambi i casi, comunque, hai sempre diritto alla Naspi: io, ad esempio, la mia seconda Naspi l'ho ottenuta a seguito di licenziamento (contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi) dopo 6 mesi per mancato conseguimento degli obiettivi previsti dal contratto.
In definitiva basta solo non dare le dimissioni, altrimenti in quel caso niente Naspi
Grazie, in pratica si tratterebbe, se ho ben capito, di aspettare il termine del contratto e, in caso di proposta di proroga e di un mio rifiuto, posso comunque richiedere la Naspi.
 

Marco94ve

Utente
Sì, l'importante è che l'azienda non ti consenta di andartene solo con le dimissioni, cosa che però non penso si verifichi. La situazione ideale sarebbe quella della scadenza naturale del contratto, altrimenti c'è il licenziamento, ma anche in quel caso hai diritto alla Naspi.
 

Sollo80

Utente
Sì, l'importante è che l'azienda non ti consenta di andartene solo con le dimissioni, cosa che però non penso si verifichi. La situazione ideale sarebbe quella della scadenza naturale del contratto, altrimenti c'è il licenziamento, ma anche in quel caso hai diritto alla Naspi.
Grazie mille.
Mi chiedo se la situazione resta invariata qualora, invece di una proroga, mi proponessero un rinnovo (che comunque rifiuterei)
 
Ultima modifica:

claudio28

Utente
salve licenziamento da Contratto indeterminato domanda per la Naspi accolta percepita due mesi dopo sospensione della naspi per la proposta di un contratto determinato di 4 mesi la mia domanda e alla scadenza naturale del contratto determinato?se ci fosse una proroga di ulteriori mesi o il rinnovo con la Proposta di Un Nuovo Contratto o determinato o indeterminato ? se io non volessi accettare di lavorare ancora per questa azienda e quindi rifiuto ce la possibiltà di perdere la Naspi ?O pure ce la Ripresa della Naspi da Quando e stata Sospesa ???Grazie
 

Chia89

Utente
Salve, io ho avuto un contratto a tempo determinato di 6 mesi, proseguito poi per altri 4 mesi, al termine di questo periodo possono farmi un ulteriore prosecuzione,o sono costretti a cambiarmi contratto, nell'ipotesi io non voglia proseguire in entrambi i casi mi aspetta la Naspi o è come se mi fossi licenziata??
 

viviaziz

Utente
Buona sera ,
Lavoro per la mia.azienda dal febbraio 2016 e il mio contratto scade il 30/09 .
Io non ho intenzione di accettare qualsiasi altro contratto da loro per la situazione invivibile e mi chiedo ...devo dare preavviso? Se rifiuto di proseguire ho diritto alla naspi? Grazie e chi voglia rispondere
 
Alto