Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rifiuti pericolosi dei professionisti

marica

Utente
Vi vorrei chiedere come vi comportate per lo smaltimento di rifiuti pericolosi per lo studio. Ad es acquisto toner perché esaurito. Le imprese fanno il mud e noi professionisti?
 

ats

Utente
Riferimento: Rifiuti pericolosi dei professionisti

Vi vorrei chiedere come vi comportate per lo smaltimento di rifiuti pericolosi per lo studio. Ad es acquisto toner perché esaurito. Le imprese fanno il mud e noi professionisti?
anche noi professionisti per lo smaltimento dei toner saremmo obbligato al sistri e quant'altro ...
sempre che i toner appunto siano quelli ritenuti rifiuti pericolosi, quindi con zinco e altri metalli pesanti ...
quindi le soluzioni che mi sono state dette sono le seguenti:
- non comprare tali toner, e prendere quelli a cera, che non sono ritenuti pericolosi (o altri che hanno contraddistinto un marchio iniziale ... non ricordo se "x" o "a") ...
- iscriversi al sistri, ma ha un costo notevole a quanto ho capito ...
altra questione, ma tutta da verificare: mi è stato detto che i toner sarebbero (se lo studio ha meno di 15 dipendenti) rifiuti assimilati a urbano ... quindi sarebbe sufficiente chiamare la società che gestisce smaltimento rifiuti del comune, e dovrebbero provvedere loro senza costo per il professionista ...
 

saura

Utente
Riferimento: Rifiuti pericolosi dei professionisti

a noi l'asm (l'ente smaltitore) ha fornito di raccoglitore toner e lo viene a riprendere quando pieno o cmq a scadenze prefissate, e pensano a tutto loro.
 

no limits

Utente
Riferimento: Rifiuti pericolosi dei professionisti

a noi l'asm (l'ente smaltitore) ha fornito di raccoglitore toner e lo viene a riprendere quando pieno o cmq a scadenze prefissate, e pensano a tutto loro.
Ciao Saura, confermo che anche a Roma funziona così: l'Ama ci ha messo a disposizione dei contenitori appositi dove gettare tali rifiuti. I contenitori saranno svuotati direttamente dalla società smaltitrice dietro nostra chiamata.
 

marica

Utente
Riferimento: Rifiuti pericolosi dei professionisti

anche noi professionisti per lo smaltimento dei toner saremmo obbligato al sistri e quant'altro ...
sempre che i toner appunto siano quelli ritenuti rifiuti pericolosi, quindi con zinco e altri metalli pesanti ...
quindi le soluzioni che mi sono state dette sono le seguenti:
- non comprare tali toner, e prendere quelli a cera, che non sono ritenuti pericolosi (o altri che hanno contraddistinto un marchio iniziale ... non ricordo se "x" o "a") ...
- iscriversi al sistri, ma ha un costo notevole a quanto ho capito ...
altra questione, ma tutta da verificare: mi è stato detto che i toner sarebbero (se lo studio ha meno di 15 dipendenti) rifiuti assimilati a urbano ... quindi sarebbe sufficiente chiamare la società che gestisce smaltimento rifiuti del comune, e dovrebbero provvedere loro senza costo per il professionista ...
Ciao Andrea, sul sistri non ho dubbi. L'iscrizione a esso non va fatto per noi professionisti anche quando si producono rifiuti pericolosi. A conferma di ciò allego questo
2. Soggetti destinatari e categorie di iscrizione - 2.13 Iscrizione di medici, dentisti, infermieri, liberi professionisti, artigiani etc.
A questo punto si tratta di capire come comportarsi allorquando, come nel mio caso, l'azienda incaricata per lo smaltimento pubblico dei rifiuti non si è organizzata per la raccolta di rifiuti tipo toner, cartucce di inchiostro e simili (come riferiscono Saura e No-limits). Bisogna incaricare una società specializzata? :confused:
 

ats

Utente
Riferimento: Rifiuti pericolosi dei professionisti

A questo punto si tratta di capire come comportarsi allorquando, come nel mio caso, l'azienda incaricata per lo smaltimento pubblico dei rifiuti non si è organizzata per la raccolta di rifiuti tipo toner, cartucce di inchiostro e simili (come riferiscono Saura e No-limits). Bisogna incaricare una società specializzata? :confused:
su questo punto posso dirti che si sta sviluppando un business per la gestione dei toner, appunto ... (appena esce una legge nuova o un nuovo adempimento spuntano come funghi consulenti specializzati su quella legge, guarda caso) ...
ad esempio, questa mattina il rappresentante di una società che vende cancelleria, e varie per uffici presso la quale mi servo (non faccio il nome per pubblicità, ma se vuoi ti mando i riferimenti per pvt) mi ha fatto pure un preventivo (si va intorno ai 50 euro annui) per tale servizio ...
io ora vedrò se chi gestisce lo smaltimento pubblico quà si è organizzato o meno ...
ciao.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Rifiuti pericolosi dei professionisti

semplice, non si buttano ma si fanno ricaricare..e costa pure meno.

saluti
 
Alto