Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rifacimento completo bagno.

C

carla

Ospite
<HTML>devo fare il bagno vorrei sapere cosa dice la finanziaria in proposito sia sulla detrazione irpef e sia sull'agevolazione iva.
insomma cosa devo fare per risparmiare.?
considerate che devo comprare tutto dalla pavimentazione e rivestimento ai sanitari ed alla fenestra e porta.
cosa mi potete dire in proposito?
grazie carla</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Gli interventi da lei citati nel quesito rientrano nell'ambito delle spese per le quali si ha diritto alla detrazione del 36%.
Per quanto riguarda l'IVA gli interventi, in questione, scontano l'imposta del 10%.</HTML>
 
C

carla

Ospite
<HTML>grazie per avermi risposto.
sono un po' confusa sulla qustione visto che non sono sicura che tali lavori siano manutenzione ordinaria o straordinaria.
secondo lei rientrano in questa agevolazione ma tali materiali devono essere da me acquistati oppure acquistati dalla ditta che provvederà ai lavori?
Inoltre nella comunicazione da presentare al centro delle imposte di Pescara secondo lei devo anche allegare copia del DIA e della presentazione alla asl Opppure quest'ultima non è necessaria presentarla?
Il DIA per essere presentato devo essere in regola con il condono edilizio oppure visto che sono in attesa dal comune posso lo stesso fare tale richiesta regolarmente senza incorrere a sanzioni?
grazie in anticipo da carla</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Sono considerati onterventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per relizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a madoficare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino mutamenti della destinazione d'uso.
I materiali possono essere acquistati da lei direttamente o dall'impresa edile; l'importante é che il pagamento risulti effettuato con bonifico bancario (questa mezzo di pagamento é previsto, pena la decadenza dalla detrazione del 36%, per tutte le spese sostenute).
Alla comunicazione al Centro operativo di Pescara occorre allegare in fotocopia:
1. le abilitazioni amministrative richieste dalla legislazione edilizia vigente per l'esecuzione dei lavori e cioé, a seconda della tipologia dei lavori, la denuncia di inizio d'attività, l'autorizzazione o la concessione.
La domanda alla ASL non va allegata.</HTML>
 
Alto