Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientro in questa domanda di disoccupazione?

Pazzo87

Utente
Salve ahime' per sfiga perdero' il lavoro.... Rientrero' nella disoccupaizione??? Il periodo ke ho lavorato va dal 12 gennaio 2014 a questo 30 settembre 2015 full time sono stato per lo piu' 40 ore settimanali solo per pochi mesi ho fatto il part time 24 ore! Cosa dovro' aspettare...??
 

Pazzo87

Utente
Dal 1 Maggio u.s. naspi
e ma dico questa naspi come funziona allora ke differenza ha con laspi?
io guadagno sui 1200 al mese classico full time commesso 40 ore...
mica perdo una grande disoccupazione perdendo laspi? e mi conviene di pagarmele da me quei 3 mesi che mancano se si puo fare? oppure la naspi pure è ottima?
 

domenico

Utente
Ascolta Pazzo87, dimenticati dell'Aspi.

Dal 1 Maggio 2015 l'Aspi è sostituita dalla naspi, i cui requisiti sono 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione e 30 gg di effettiva prestazione negli ultimi 12 mesi.

La durata è pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.
 

Pazzo87

Utente
Ascolta Pazzo87, dimenticati dell'Aspi.

Dal 1 Maggio 2015 l'Aspi è sostituita dalla naspi, i cui requisiti sono 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione e 30 gg di effettiva prestazione negli ultimi 12 mesi.

La durata è pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

a ecco sei stato precisissimo credevo ke esisteva ancora laspi...
quindi anche se in passato in questi ultimi 4 anni ho percepito la disoccupazione dagli altri lavori... pero quindi tenendo conto questo ultimo periodo che è 1 anno e 9 mesi.... la prendo.... woowwwww che saranno un 10 mesi di 800 euro al mese???
quindi se mi succedeva sta disgrazia qualke anno fa senza la naspi ero fregato!!!! che fortuna nella sfortuna.... gia pensavo uaaa persoli 3 mesiiii ... e una volta richiesta al patronato dopo un mese mi arriva il primo assegno? grazieeeeee
 

domenico

Utente
Caro Pazzo87, troppe domande che meritano tempo per dare risposta.

Se non vi saranno risposte da altri utenti, per quanto mi riguarda posso aggiornarti solo nella tarda serata di domani, trovandomi fuori residenza per l'intera giornata.

Saluti domenico
 

domenico

Utente
Riferisci che nel corso degli ultimi 4 anni hai percepito l'indennità disoccupazione, in questo caso per il computo della durata non vengono utilizzati i periodi contributivi riconosciuti per la precedente disoccupazione.

A questo proposito, l'Inps con la circolare nr.94-2015 riporta alcuni esempi, presentando in che modo il godimento di una precedente
indennità di disoccupazione determina una riduzione del nr delle settimane da attribuire per il calcolo della durata di corresponsione dell'indennità Naspi;

l'importo e la durata della indennità dipende dalle settimane contributive degli ultimi 4 anni, escluse le settimane di contribuzione già utilizzate per la precedente disoccupazione, pertanto non è possibile oggi simulare e quindi quantificare la indennità che si andrà a percepire.

Quando farai richiesta della indennità, l'inps nella lettera di accoglimento indicherà la media mensile della retribuzione su cui calcolare il 75% della indennità, e il totale dei gg che ti verrà corrisposta, che corrispondono al nr di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

Saluti domenico
 

Pazzo87

Utente
Riferisci che nel corso degli ultimi 4 anni hai percepito l'indennità disoccupazione, in questo caso per il computo della durata non vengono utilizzati i periodi contributivi riconosciuti per la precedente disoccupazione.

A questo proposito, l'Inps con la circolare nr.94-2015 riporta alcuni esempi, presentando in che modo il godimento di una precedente
indennità di disoccupazione determina una riduzione del nr delle settimane da attribuire per il calcolo della durata di corresponsione dell'indennità Naspi;

l'importo e la durata della indennità dipende dalle settimane contributive degli ultimi 4 anni, escluse le settimane di contribuzione già utilizzate per la precedente disoccupazione, pertanto non è possibile oggi simulare e quindi quantificare la indennità che si andrà a percepire.

Quando farai richiesta della indennità, l'inps nella lettera di accoglimento indicherà la media mensile della retribuzione su cui calcolare il 75% della indennità, e il totale dei gg che ti verrà corrisposta, che corrispondono al nr di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

Saluti domenico
grazie mille sei stato esaustivo... che paura credevo di prender un solo assegno tipo mini aspi... wow mi so salvato grazie alla naspi
 
Alto