Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientro in Italia, fisco e conti corrente

valery660

Utente
Buongiorno,
sono totalmente inesperto di fisco Italiano in quanto risiedo in Olanda da quando ho iniziato a lavorare. Non ho mai dovuto fare una dichiarazione dei redditi, ne ho mai avuto un conto in italia!

Ora risiedo in Olanda e sono iscritto all'AIRE, sono disoccupato da giugno e prendo la disoccupazione olandese (fino ad ottobre). Ad agosto pensavo di trasferirmi in Italia per qualche mese e quindi di transferire lì la mia disoccupazione, residenza e conto corrente. Probabilemente mi trasferirò nuovamente all'estero dopo qualche mese.
Ho accumulato più di 50k euro in olanda, con tanti sacrifici, perchè il mio lavoro mi fa spostare da un punto all'altro e non mi permette di investire questi soldi in auto/case etc. Infatti non ho nessuna proprietà a parte questi soldi e qualche valigia.

1) posso trasferire questa somma da una banca estera ad una italiana tutto d'un colpo?

2) vorrei aprire in Italia un conto deposito o un libretto, o magari investire questi soldi per comprare una proprietà. Il punto è che probabilmente troverò nuovamente lavoro all'estero, ma el frattempo vorrei trovare un modo per investire questi soldi! Posso mantenere un conto o libretto in Italia se dovessi spostarmi nuovamente all'estero?

3) cosa devo aspettarmi dal punto di vista della tassazione quando rientrerò in Italia? So che non bisogna fare la dichiarazione dei redditi se il reddito non supera i 7000 euro...ma io ho avuto reddito per i primi 6 mesi (e ho regolarmente pagato le tasse in olanda) e gli altri 6 mesi non avrò reddito (in italia). Vorrei capire quanto mi convenga spostarmi in Italia per pochi mesi avendo questi soldi in banca e magari investendoli in una casa.


Grazie mille,
Vale
 
Alto