Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientro fuga cervelli, può essere retroattiva?

Violy

Utente
Ciao, vi scrivo per un dubbio sugli sgravi dedicati a coloro che dopo un periodo all'estero rientrano in Italia.
Io ho vissuto all'estero per 5 anni (dal 2012 al 2018), poi 5 anni fa sono rientrata in Italia. All'epoca avevo chiesto se ci fosse qualche agevolazione venendo dall'estero, ma mi era stato detto che valeva solo per chi aveva lavorato fuori Italia, mentre io avevo solo fatto un percorso di studi.

Qualche settimana fa ho scoperto invece che valeva anche se si aveva solo studiato all'estero, è possibile richiedere l'agevolazione in maniera retroattiva?

Grazie
 

Rocco

Utente
La tesi dell'Agenzia delle Entrate sulla questione è che l'agevolazione non fruita in via ordinaria non può essere recuperata ex post (Circ. n. 33/E/2020 e n. 17/E/2017).
Tale tesi è a mio avviso opinabile se solo si considera che il regime degli impatriati non rappresenta un regime "opzionale" ma soltanto una particolare regola di determinazione dell'imponibile irpef.
Si può pertanto presentare istanza di rimborso ex art. 38 DPR 602/73, se si è nei termini, ed intraprendere un contenzioso impugnando il diniego espresso ovvero il silenzio-rifiuto dell'ufficio.
Saluti.
 
Alto