Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientrare nella NASPI 2015

tdname

Utente
Salve vi scrivo perchè, causa riduzione lavoro, il titolare mi ha comunicato l'intenzione a licenziarmi entro i prossimi 30gg (dato che deve anche darmi 20gg d'anticipo con una comunicazione scritta).
Gli ho chiesto se può aspettare il 1° maggio (che diventerà lunedì 4 maggio visto il weekend nel mezzo) per poter rientrare nella più conveniente NASPI e non ha fatto obiezioni.

Ora mi chiedo: dato che la lettera di licenziamento me la darà entro 10gg a partire da oggi ma con la data di fine rapporto indicata al 4 maggio, dovrò andare a fare richiesta di Disoccupazione solo DOPO il 1° maggio, giusto?
Quindi devo solo aspettare che arrivi Maggio e poi presentare, per la Disoccupazione, la lettera di licenziamento che presenta la data del 4 Maggio...è corretto?

Grazie e saluti
 

domenico

Utente
Salve tdname, è corretto ciò che hai scritto.

Al centro per l'impiego dovrai presentarti il giorno 5, considerata la cessazione del rapporto il giorno 4.

Saluti domenico
 

sassari81

Utente
Leggendo il decreto, non è chiaro cosa si intenda per evento di disoccupazione.
Ad esempio, nel mio caso si rientra nell' APSI o nella NASPI?
- 4 anni di contributi negli anni precedenti
- lettera di licenziamento: 1 marzo 2015 con preavviso di 45 gg
- ultimo giorno di lavoro assicurato: 15 aprile 2015 circa (salvo giorni di malattia che prorogano il preavviso)

Per rientrare nella NASPI si può dare la disponibilità all'impiego il 1 maggio o fanno fede le date precedenti?

Grazie e saluti
 

tdname

Utente
Da quello che ho capito c'entra la data di licenziamento, ma questo è solo quello che ho capito chiedendo alla CIGL e quello che leggo in giro nei forum...non è ben chiara la situazione un po' a nessuno.

Se la data sulla lettera che ti consegnano riporta date uguali o anteriori al 30 aprile 2015 non si rientra nella nuova NASPI, anche se poi la domanda di disoccupazione viene fatta dopo il 1° maggio.
Nel tuo caso, finendo il 15 aprile, non è ancora NASPI.
 

sassari81

Utente
Ho chiesto all'INPS, non sanno ancora nulla perchè devono attendere la circolare interna.
Informalmente, ma non sono sicuri al 100%, mi hanno riferito che per la fase transitoria potrebbero decidere di far rientrare in NASPI tutti quelli che presentano domanda di disoccupazione dal 1 maggio 2015.

In questo caso rientrerebbero tutti gli eventi di disoccupazione antecedenti al 1 maggio di almeno 68 giorni (giorni entro i quali si può presentare la domanda di disoccupazione).

Mi ha spiegato che ci sono molte richieste di informazioni in questo senso, pensiamo a quelli che terminano il lavoro il 30 aprile 2015 e per 1 solo giorno prenderebbero 10 mesi di indennità ASPI invece che un eventuale massimo di 24 mesi NASPI.

Vedremo...
 

tdname

Utente
Sulle carte di briscola (un gioco di carte da bar :p ) c'è scritto "Per un punto Martin perse la capa"...nel senso, cioè, che si può rimanere fregati anche solo per un giorno.
D'altronde funziona quasi tutto così: sconti nei negozi, promozioni particolari a partire dal giorno X (qualcuno potrebbe dire: e quelli del giorno X-1?), ecc ecc...

Se la Legge entra in vigore un giorno mi pare NORMALE e LOGICO che quelli già in disoccupazione non abbiano nulla.
Capisco che non gli andrà bene ma è così che va il mondo.
Altrimenti anche quelli andati in disoccupazione il giorno (esempio) 1 dicembre 2014 protebbero dire che per "soli" 6 mesi si sono "giocati" 10 di NASPI, ma ha poco senso.
Ci vuole SEMPRE una data stabilita per le cose. Quelli di prima avevano un'altra legge. Stop.
 

Pisi15

Utente
Salve mio marito lavora in una rivendita da 10 anni, nel commercio si può licenziare solo o a metà mese o a fine mese, il suo capo lo vuole licenziare questo mese quindi deduco il 30, il suo stato di disoccupazione inizia il 30 o il 1 maggio? Rientriamo in aspi o nasci per la disoccupazione?grazie
 

tdname

Utente
Urca.
Ma non può chiedere di essere licenziato a metà Maggio visto che gli cambierebbe abbastanza come mesi di disoccupazione?
Siamo tutti sul limite e vedremo come gestiranno questo tipo di richieste di disoccupazione.
Chissà se conta come giornata il quando hanno FATTO la lettera, quando l'hanno NOTIFICATA al dipendente oppure se conta il GIORNO in cui si verrà licenziati....siamo nelle mani dei tizi dello sportello :/
 

Pisi15

Utente
Salve mio marito lavora in una rivendita da 10 anni, nel commercio si può licenziare solo o a metà mese o a fine mese, il suo capo lo vuole licenziare questo mese quindi deduco il 30, il suo stato di disoccupazione inizia il 30 o il 1 maggio? Ci sono anche i 45gg di preavviso ma per lo stato di disoccupazione vale la data di licenziamento o si calcola dopo i 45 gg? Insomma mi preoccupa sapere se rientra nella nuova naspi, grazie
 

tdname

Utente
Secondo me conta il giorno segnato come "giornata di licenziamento".
Ma scusa...se il titolare deve pure dargli 45gg di preavviso e tutt'ora non sembrate avere la lettera (visto che non sai nemmeno se sarà il 30 aprile che è tra 3gg) con la data, di sicuro la data non potrà essere inferiore a 24/04+45gg, cioè prima di Giugno nemmeno può essere licenziato.
Non penso ci siano problemi vist che ha almeno un altro mese e mezzo davanti di lavoro....o sbaglio?
 
Alto