Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione stipendio

Salve, lavoro in un’associazione di volontariato. Dipendente full time.
Il mio datore di lavoro, che poi è un consiglio di amministrazione, dice che presenteranno una documentazione ad Anpas per ridurre lo stipendio dei dipendenti, in quanto le spese sono più alte delle entrate. Chiedo, è possibile che possano ridurci lo stipendio? Tra l’altro, il mio orario di lavoro resterebbe lo stesso, quindi ci riducono lo stipendio ma comunque devo lavorare sempre le stesse ore.
 
Buongiorno: premetto che non sono consulente del lavoro quindi il mio è solo un parere da leggere con la dovuta prudenza e con la raccomandazione di sentire fiscalisti e/o Ispettorato del lavoro - in linea generale ritengo che lo stipendio sia irriducibile in virtù del fatto che, a monte, c'è un contratto fra le parti. Nessun contratto può prevedere delle prestazioni peggiorative nel tempo in costanza di rapporto. Poi, in aziende strutturate, ci possono essere i contratti di solidarietà tali che tutti i dipendenti (o quelli di un determinato reparto) lavorano meno ore, prendono meno stipendio al fine di non far licenziare nessuno... ma non mi sembra il tuo caso.
Chiaramente c'è il rischio che l'ente proceda al licenziamento x giustificato motivo oggettivo, con nuove assunzioni a inquadramento diverso e con retribuzione più bassa...
 
Alto