Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione orario di lavoro apprendista

Elisa77

Utente
Salve, lavoro da 3 anni con contratto di apprendistato CCNL commercio per una piccola ditta; da una settimana il datore di lavoro minaccia di cambiarmi il contratto da full time a part time giustificando la cosa con riduzione orario di lavoro. Volevo chiedere se anche agli apprendisti può essere modificato il contratto per riduzione orario o se possono essere licenziati sempre con la stessa giustificazione. Cosa succede se non firmo la lettera di modifica del contratto?
L'altra strada che il titolare può percorrere è quella della giusta causa ma dovrebbe fare più richiami scritti. Quali possono essere le giuste cause per il licenziamento di un'apprendista?
Grazie in anticipo
 
Riferimento: Riduzione orario di lavoro apprendista

GIUSTIFICATO MOTIVO SOGGETTIVO: un notevole inadempimento del lavoratore;
GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO: ragioni connesse alle esigenze tecnico-organizzative dell'attività;
GIUSTA CAUSA: un inadempimento così grave da non consentire la prosecuzione nemmeno provvisoria del rapporto.
La tipizzazione effettuata dai ccnl può fornire un orientamento, ma non è considerata esaustiva.
La trasformazione da full time a part time, a meno che non si tratti di riduzione con integrazione salariale (ma tu parli di "piccola ditta"), deve essere sottoscritta presso la dpl, a garanzia della volontà del lavoratore e "il rifiuto di un lavoratore di trasformare il proprio rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale (...) non costituisce giustificato motivo di licenziamento" (art. 5, D. Lgs. 61/2000).
 
Riferimento: Riduzione orario di lavoro apprendista

P.S.: mi scuso e correggo l'errore commesso sopra: secondo la norma il contratto deve essere convalidato dall'ispettorato del lavoro, non sottoscritto presso la dpl
 
Alto