Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione momentanea a Canone: Irpef?

Buongiorno,

Ho registrato un contratto 6+6 a Giugno 2009 e ad Ottobre 2009 il mio conduttore, vista la crisi, mi ha chiesto tramite raccomandata una riduzione del 25% del canone per un anno solare, per intenderci fino a Settembre 2010 compreso. Premesso che pagheremo la tassa di registrazione prendendo come base il canone originale, a livello di irpef mi chiedevo se potevo denunciare l'importo effettivamente ricevuto come dimostrato dai bonifici.

Ho contattato due Ade diverse, risultato, due risposte opposte:

A) si dichiarano sempre e comunque i canoni previsti da contratto
B) se per breve periodo si possono dichiarare i canononi effettivamente ricevuti.

Volevo mandare una mail al sito generale dell'Ade, ma dice che sono pieni...
 
Riferimento: Riduzione momentanea a Canone: Irpef?

Qualche moderatore, gentilemente, potrebbe spostare il thread in:

Dichiarazioni dei Redditi --> Unico Persone Fisiche

Grazie
 

marica

Utente
Riferimento: Riduzione momentanea a Canone: Irpef?

Ho registrato un contratto 6+6 a Giugno 2009 e ad Ottobre 2009 il mio conduttore, vista la crisi, mi ha chiesto tramite raccomandata una riduzione del 25% del canone per un anno solare, per intenderci fino a Settembre 2010 compreso. Premesso che pagheremo la tassa di registrazione prendendo come base il canone originale, a livello di irpef mi chiedevo se potevo denunciare l'importo effettivamente ricevuto come dimostrato dai bonifici.

A) si dichiarano sempre e comunque i canoni previsti da contratto
B) se per breve periodo si possono dichiarare i canononi effettivamente ricevuti.
sì, si dichiarano comunque i canoni convenuti; ogni eventuale variazione negoziale per avere validità fiscale deve essere registrata.
 
Alto