Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso per dis coll - definito amministrativamente

Ciao siccome in questi giorni mi è capitato un caso analogo al tuo volevo sapere com'è andata a finire? Ti ha risposto l'Inps?
ciao. .
Risposta secca... non è finita!
Li sto portando in tribunale, dove vincerò sicuramente. Ovviamente la causa principale di tutto è la scuola che fa contratti falsi, poi l'inps sguazza negli errori della scuola per non pagare finché non li porti in tribunale.
Non conosco ovviamente il tuo caso specifico, ma sull'inps posso dirti per certo che quello che vedi sul sito per i ricorsi è al limite della finzione. Sono andato tre volte fisicamente in sede a Treviso, fino a parlare con un dirigente per avere una risposta scritta arrivata il 31 dicembre 2018. Quando spiegavo il caso vedevo facce di gente che non aveva idea che avessi caricato il ricorso sul sito, frasi fatte, prese in giro e stress inutile per una cosa che si poteva chiarire in 10 minuti. Il mio consiglio se hai fatto ricorso online è di andare a rompere le palle e farti rispondere, probabilmente nessuno avrà visto il tuo ricorso negli uffici .

Ciao. . e auguri .
 
Ultima modifica:
Salve , pongo lo stesso quesito, ricorso presentato in data 23/7/18, risposta pochi giorni fa : ricorso Definito Amministrativamente dal 25/06/2019 . Via mail riceviamo il seguente messaggio dal sistema di comunicazione dell'Inps:
Con riferimento al ricorso amministrativo presentato il 23/07/2018 del
ricorrente XXXXX, si comunica che in data 24/06/2019 è stato avviato il
procedimento di autotutela (Circolare INPS n. 146/2006). Con successiva
comunicazione, il ricorrente sarà informato della definizione del procedimento
di autotutela che potrà concludersi anche con esito non favorevole.

- Pratica definita con esito favorevole in sede di autotutela.


Attenzione: questo è un messaggio inviato da una procedura automatica. Si prega
di non rispondere.


Significa che il ricorso è stato accettato? Non ho nessun altra comunicazione nel sito dell'inps, la riveura è la stessa di presentazione ricorso.

Ringrazio vivamente e auguro buona serata
 
Buongiorno,

la dicitura che vedo che ha allegato:

- Pratica definita con esito favorevole in sede di autotutela.

è diversa dalla mail di mia moglie, che riportava:

per avvio del procedimento.

Detto questo le auguro che la sua sia stata accettata, vista la dicitura, ma se posso darle un consiglio si rechi di persona alla sede INPS.
Io farò causa alla fine, ma probabilmente il caso di mia moglie è diverso in quanto il vero colpevole di tutto è la scuola che fa dei contratti disonesti per non pagare tasse.

Sono dovuto andare tre volte in sede per avere una risposta ufficiale.
Non si fidi del sito che gestisce i ricorsi, nel mio caso era evidente dalle facce degli impiegati che nessuno dell'ufficio legale aveva mai neppure guardato il ricorso di mia moglie.

Saluti
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta. Io su un altro ricorso, a cui ho aggiunto la causa, ho penato per 4 anni ma lla fine ho vinto, con un bel risarcimento.
Tenga duro e facia valere i suoi diritti. Non posso recarmi all'inps perchè lavoro temporaneamente ad Haiti . Manderò un parente con delega, impossibile parlare con il centralino.
In bocca al lupo e ancora grazie
 
Grazie mille per la risposta. Io su un altro ricorso, a cui ho aggiunto la causa, ho penato per 4 anni ma lla fine ho vinto, con un bel risarcimento.
Tenga duro e facia valere i suoi diritti. Non posso recarmi all'inps perchè lavoro temporaneamente ad Haiti . Manderò un parente con delega, impossibile parlare con il centralino.
In bocca al lupo e ancora grazie
Bene mi fa piacere...guardi le cifre in ballo per mia moglie sono ben poca roba ( giusto la disoccupazione che le spettava ) e ci devo stare dietro da un anno...
Resti ad Haiti per carità e si dimentichi questo posto di finti enti statali che sono piu' ladri della mafia.
 
Ha appena fatto la descrizione di Haiti :) Anche la mia disoccupazione era veramente poca roba, ma con i 4 anni di ritardo e perseveranza mi è andata piùche bene. Ancora grazie e in bocca al lupo
 

Avv D.V.

Utente
Segnalo una (gravissima) errata informazione postata in precedenza. I Termini per la promozione dell'azione giudiziaria non sono 6 mesi dalla risposta inps relativa all'avvio del procedimento in autotutela, bensì di 3 anni (per le prestazioni pensionistiche) e di 1 anno (per tutte le altre tipologie di prestazione) decorrenti dalla comunicazione del provvedimento definitivo o dalla scadenza del 91 giorno successivo alla data di presentazione del ricorso online.

Si specifica che la comunicazione dell'Inps avente ad oggetto l'avvio del procedimento in autotutela non sospende/interrompe i predetti termini per la promozione dell'azione giudiziaria.
 

STUDIOCEL

Utente
Se sei avvocato saprai che la gravità è quando i termini son decorsi, per esempio quando avvocati incompetenti fanno scadere i termini....
Dare in consiglio..."eventualmente non far passare i 6 mesi dopo i 90 gg per fare un eventuale ricorso giudiziario" mi pare una maggior tutela, visto poi i tempi biblici che hanno certi avvocati....
 

Avv D.V.

Utente
La prudenza non è mai troppa, giusto...ma scrivere di n. 6 mesi quando comunque il termine prescrizionale è di n. 3 anni o 1 anno mi pare, quantomeno, leggermente eccessivo.
Da quanto scritto si induce in errore facendo intendere che il termine è di 6 mesi, peraltro dalla comunicazione di avvio del procedimento di autotutela.
I termini decorrono dal provvedimento definitivo o, in caso di silenzio sul ricorso, dal 91mo giorno dalla sua presentazione.
Al più, invece, andava anche debitamente evidenziato che il procedimento di autotutela non ha effetto interruttivo/sospensivo.
altrimenti, come in tutti i campi lavorativi, si finisce con il presentarsi dal professionista di turno sollevando sterili obiezioni, o, finanche, fornendo suggerimenti, poichè lo si "è letto sul web".
Resto concorde sulla cattiva abitudine di alcuni legali di far trascorrere termini di legge all'uopo previsti caso per caso, capaci anche di promuovere comunque un'azione giudiziaria oramai prescritta e/o decaduta.

Cordialità

.
 

STUDIOCEL

Utente
Sei mesi contro un termine perentorio di 1 anno non mi pare poi tanta differenza ne leggermente eccessivo...
..stiamo parlando di dis-coll, meglio evitare di parlare di 3 anni quando il termine è 1 anno...meglio non confondere gli utenti che poi vanno fuori termine, e poi cosa gli diciamo?
 
Alto