Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

Buon giorno a tutti
vorrei chiedervi un parere per evitare errori banali ma che
possono avere implicazioni sull'esito del mio ricorso
L'oggetto del contendere e' un avviso di accertamento mai notificato studi di settore.
al contribuente viene notificata solamente la cartella esattoriale , ruoli definitivi.
il ricorso e' verso la cartella esattoriale
o verso l'accertamento mai ricevuto?

e
a chi devo presentare il ricorso
all'agenzia delle Entrate - esattoria ?
o entrambi ?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

Buon giorno a tutti
vorrei chiedervi un parere per evitare errori banali ma che
possono avere implicazioni sull'esito del mio ricorso
L'oggetto del contendere e' un avviso di accertamento mai notificato studi di settore.
al contribuente viene notificata solamente la cartella esattoriale , ruoli definitivi.
il ricorso e' verso la cartella esattoriale
o verso l'accertamento mai ricevuto?

e
a chi devo presentare il ricorso
all'agenzia delle Entrate - esattoria ?
o entrambi ?
strano.. sicuro che non sia mai stato notificato? magari è il contribuente stesso che non l'ha ritirato, vuoi anche per compiuta giacenza..
da approfondire andando all'ade chiedendo di mostrare l'avvenuta notifica..

saluti
 
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

dopo una visita in agenzia si evince che nessuna raccomandata con ricevuta di ritorno e' stata mai emessa , e il messo notificatore invece nella relata che l'indirizzo non e' stato trovato quindi apposta direttamente nella casa comunale senza seguire ogni minimo procedimento di regolare notifica . peccato che solo una settimana prima allo stesso era stato notificata raccomandata di un avviso bonario.

ad ogni modo il ricorso e' verso la cartella ricevuta o l'accertamento mai ricevuto?
 

Kob

Utente
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

... il ricorso e' verso la cartella esattoriale o verso l'accertamento mai ricevuto?
io farei ricorso solo contro la cartella eccependo che è illegittima perchè non è mai stato validamente notificato l'atto presupposto

in merito all'accertamento non direi proprio nulla ...

e a chi devo presentare il ricorso all'agenzia delle Entrate - esattoria ? o entrambi ?
per prudenza, entrambi
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

dopo una visita in agenzia si evince che nessuna raccomandata con ricevuta di ritorno e' stata mai emessa , e il messo notificatore invece nella relata che l'indirizzo non e' stato trovato quindi apposta direttamente nella casa comunale senza seguire ogni minimo procedimento di regolare notifica . peccato che solo una settimana prima allo stesso era stato notificata raccomandata di un avviso bonario.

ad ogni modo il ricorso e' verso la cartella ricevuta o l'accertamento mai ricevuto?
mah.. indi hanno notificato.. il motivo per cui non è stato trovato il contribuente parrebbe indirizzo sconosciuto, strano perchè dovrebbe essere quello comunicato dal contribuente stesso..
se comunque la notifica è corretta, non c'è piu nulla da fare, accertamento valido e ormai definitivo.. se invece riesci a provare che non lo è l'atto che discende dall'accertamento dovrebbe essere nullo e nel ricorrere contro la cartella (agenzia entrate) io eccepirei anche i motivi che avrei eccepito contro la pretesa tributaria a base dell'accertamento stesso. contestando così anche la pretesa fiscale.
Io però non chiamerei in ballo equitalia perchè equitalia non fa altro che riscuotere quanto l'ade incarica di riscuotere e non è parte in causa.. per l'ade l'atto è definitivo e pertanto ha legittimato equitalia a riscuotere..

ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

io eccepirei anche i motivi che avrei eccepito contro la pretesa tributaria a base dell'accertamento stesso. contestando così anche la pretesa fiscale.
ciao
..nei casi in cui l'ufficio sia ancora nei termini per notificare l'atto in precedenza omesso..
 

marica

Utente
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

Corretto quanto appena postato da Jo-Vinco, sono tuttavia sorpresa dal fatto che la notifica sia avvenuta ai sensi del 143 cpc e cioè per indirizzo non trovato e conseguente deposito al comune. L’indirizzo di residenza (o il domicilio) viene comunicato all’ade in sede di apertura della p.iva e in caso di successiva variazione. E’ stato variato l’indirizzo dell’imprenditore e questo non è stato comunicato all’ade? Ad ogni buon conto il messo notificatore deve adoperare la comune diligenza e se malgrado le ricerche dell’indirizzo, queste hanno dato esito negativo l’atto depositato nella casa comunale è validamente notificato a tutti gli effetti di legge.
 

Stefano

Utente
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

Non mi sembra che la notifica dell'atto presupposto sia stata effettuata correttamente, tant'è che qualche giorno prima gli è stata notificato, allo stesso indirizzo, altra racc.a.r. di notifica di altro atto tributario.
Sembrerebbe omesso l'esperimento di tutte le formalità tra cui, per ultimo, ma non in termini di importanza, la notizia al destinatario, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, dell'avvenuto deposito nella casa del comune.
Reputo, conseguentemente che la notificazione è da ritenersi nulla.

Condivido, quindi, quanto scritto da Kob sulla impugnativa per illegittimità della cartella per mancanza dell'atto presupposto senza altro eccepire nel merito.

Io chiamarei quale parte in causa solo l'ade. Coinvolgere della questione anche l'esattore potrebbe comportare il pagamento delle spese processuali.
 
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

io farei ricorso solo contro la cartella eccependo che è illegittima perchè non è mai stato validamente notificato l'atto presupposto

in merito all'accertamento non direi proprio nulla ...



per prudenza, entrambi
In questi casi notifico (presunta mancanza della notifica dell'atto presuposto) il ricorso solo ad Equitalia (il ricorso non può essere consegnato ad Equitalia e quindi deve essere notificato a mezzo Ufficiale Giudiziario o spedito a mezzo plico raccomandato RR).
Preferisco procedere in tale modo perchè Equitalia potrebbe (a volte mi è capitato) non avvisare l'ADE competente, la quale non sarebbe parte nel procedimento.
Perchè questa cautela?
Perche da quello che ho capito dal testo del quesito non si è presentata un'istanza all'ADE per avere copia dell'accertamento e della relativa notifica, ma il collega si è presentato all'ADE chiedendo verbalmente la copia della notifica.
Attenzione: perchè la notifica dell'accertamento correttamente effettuata potrebbebbe essere esibita dall'ADE in sede processuale (ad un collega è capitato).
 
Ultima modifica:

turi

Utente
Riferimento: ricorso contro avviso d'accertamento studi mai notificato

Nel caso in esame, secondo il parere di Cattivelli, parte del procedimento
sarebbe solo Equitalia e non, invece, l'AdE. Le censure di vizio di notifica dell'atto di accertamento da studi di settore sarebbero,quindi, ad essa direttamente imputabili e non invece, all'Ade.
Ma sarebbe, davvero, possibile dedurre errori imputabili al concessionario per la irregolare notifica dell'atto di accertamento?!
Io farei molta attenzione nell'individuazione della parte in causa.
Un ricorso proposto avverso un soggetto estraneo alla lite può essere causa di inammissibilità e di condanna al pagamento delle spese processuali.

Una bella notizia da portare al cliente... ;-))
 
Alto