Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta rimborso

L

Leonardo

Ospite
<HTML>Ho acquistato nel marzo del 2001 un terreno edificabile che rientra in un piano urbanistico particolareggiato approvato regolarmente e per il quale ho dichiarato nell'atto di acquisto, l'impegno ad edificare entro i cinque anni.
Al momento della registrazione, l'Ufficio delle Entrate ha preteso, dal notaio incaricato, il versamento dell'imposta di registro pari al 8% piu' alle ipotecarie e catastali pari al 3%, per un totale applicato pari al 11% del dichiarato, anziche' applicare l'imposta di registro agevolata del 1% e ipotecarie e catastali fisse, come era stata fatta richiesta anche in atto, in riferimento all'articolo 33 comma 3 della Legge 388 del 23.12.2000; in quel momento la norma veniva interpretata, un po' da tutti a dir la verita', in maniera restrittiva e cioe' l'agevolazione valeva solo se le aree acquistate erano funzionali (?) ad altre gia' possedute.
La finanziaria 2002, legge 28.12.2001 n. 448 art. 76 comma 1, invece chiarisce che le agevolazioni suddette sono applicate in maniera meno restrittiva, cioe' anche se non funzionali ad altre aree, e da cio' ne consegue, secondo me, che si potevano applicare le agevolazioni.
Quello che chiedo ora, posso chiedere il rimborso delle imposte versate in piu', oppure e' solo una perdita di tempo che mi crea solo spese???????????????</HTML>
 
P

Paolo Decaminada

Ospite
<HTML>Nono conosco esattamente il contenuto della finanziaria 2002; certo che se la norma è interpretativa le consiglio di procedere come segue

Istanza di rimborso
Ricorso in caso di diniego o trascorsi 90 giorni contro il silenzio rifiuto</HTML>
 
Alto