Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta rimborso IVA autovetture

L61

Utente
Buongiorno!

ho una macchina in leasing, devo chiedere il rimborso dell'IVA o non mi compete?
Grazie

L61:D
 

Rocco

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso IVA autovetture

Buongiorno!

ho una macchina in leasing, devo chiedere il rimborso dell'IVA o non mi compete?
Grazie

L61:D
Certo che puoi presentare l'istanza di rimborso entro il 20/9 per recuperare il 40% dell'IVA non detratta sulle spese sostenute nel periodo 01/01/2003-13/09/2006.
Saluti.
 

L61

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso IVA autovetture

Quindi essendo retroattivo riguarda, nel mio caso, le vetture che non ho più?:D
 

Rocco

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso IVA autovetture

Quindi essendo retroattivo riguarda, nel mio caso, le vetture che non ho più?:D
Se l'autovettura è stata riscattata e successivamente rivenduta devi valutare se ad un certo punto ti conviene inoltrare la richiesta poiché dal 40% di IVA che vai a recuperare (25-30% nel caso del riscatto in quanto hai potuto detrarre solo il 10/15%) devi sottrarre l'IVA sul totale del corrispettivo della vendita anziché solo sul 10/15% del corrispettivo stesso. Tieni inoltre presente che, in caso di rivendita, se l'importo indicato nel rigo AR41 è inferiore all'1% rispetto al totale dei righi AR3,AR13,AR23 e AR33 potrebbe scattare il controllo. Inoltre il controllo potrebbe scattare se l'importo indicato a rigo AR42 è inferiore al 10% dell'importo indicato a rigo AR41.
Saluti.
 

L61

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso IVA autovetture

E' pazzesco!!! pensa che mi sono recata addiritura all'agenzia delle entrate per chiedere chiarimenti in merito è mi hanno detto che non mi compete la richiesta di rimborso!!!!

Ho chiesto chiarimenti riguardo allo studio di settore e adesso .... terrore ... non mi fido più di quanto mi hanno detto.

Managgia.
 

lella

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso IVA autovetture

E' pazzesco!!! pensa che mi sono recata addiritura all'agenzia delle entrate per chiedere chiarimenti in merito è mi hanno detto che non mi compete la richiesta di rimborso!!!!

Ho chiesto chiarimenti riguardo allo studio di settore e adesso .... terrore ... non mi fido più di quanto mi hanno detto.

Managgia.


...A QUESTO PUNTO MI CHIEDO A CHI CONVENGA CHIEDERE IL RIMBORSO.....l'ho addirittura sconsigliato alle ditte che seguo....non solo per termini di tempo e rotture....ma proprio perchè non ne valeva la pena....

sono tutte "bombe" innescate per eventuali controlli....:(
 

Contabile

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso IVA autovetture

...A QUESTO PUNTO MI CHIEDO A CHI CONVENGA CHIEDERE IL RIMBORSO
sono tutte "bombe" innescate per eventuali controlli....:(
Buongiorno.

Sono anche io del tuo avviso. Ai miei clienti ho consigliato di soprassedere per valutare le conseguenze di questo rimborso e procedere eventualmente alla richiesta con conteggi analitici e con richiesta da presentare entro il novembre 2008. :D
 

Rocco

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso IVA autovetture

Buongiorno.

Sono anche io del tuo avviso. Ai miei clienti ho consigliato di soprassedere per valutare le conseguenze di questo rimborso e procedere eventualmente alla richiesta con conteggi analitici e con richiesta da presentare entro il novembre 2008. :D
A me pare che, alla luce della complessità delle modalità di richiesta dei rimborsi, la partita dell'IVA sulle autovetture non si chiuderà tanto presto perché prima o poi si tornerà nuovamente alla Corte di Giustizia UE.
E' una mia opinione personale, naturalmente.
Saluti ragazzi.....buon lavoro.
 
Alto