Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta per chiarimento su Decreto Aiuti

Marco94ve

Utente
Vista la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del testo del Decreto Aiuti, gradirei, se possibile, avere dei chiarimenti in merito all'indennità una tantum (200 euro):
attualmente sto lavorando con un contratto stagionale a tempo determinato (periodo 1 maggio-25 settembre)*, quindi mi confermate che non soddisfo i requisiti previsti nell'arti. 31 del decreto legge (si parla di aver beneficiato dell'esonero contributivo di 0,8 punti percentuali per almeno una mensilità nel 2022 entro la fine di aprile 2022) ?
*nel 2022 sono stato disoccupato dal 1° gennaio e fino al 30 aprile

Possiedo, invece, i requisiti previsti sia dal comma 13 dell'art. 32 che dal comma 12 del medesimo art.: nella mia situazione devo quindi attendere una circolare emessa dall'INPS ?
Grazie
 

Marco94ve

Utente
Visto che in questi ultimi giorni è uscita la notizia di un modulo da compilare per chiedere l’applicazione del bonus di 200 euro, vorrei sapere: sulla base di quanto ho scritto in data 19 maggio, mi consigliate di informare il datore di lavoro e chiedere di NON erogarmi in busta paga il bonus ? Il bonus, poi, mi verrebbe erogato da parte dell’INPS. Grazie23BB5B6A-D838-4C1C-9AA8-9806103B0FE0.jpeg
 

STUDIOCEL

Utente
aspettiamo le circolari...prima di fine luglio avremo le idee più chiare...e comunque l'inps prima di pagare il comma 12 aspetta di sapere cosa hanno pagato i datori di lavoro...se te li ha già dati il datore di lavoro l'inps non ti da il comma 12
 

Marco94ve

Utente
aspettiamo le circolari...prima di fine luglio avremo le idee più chiare...e comunque l'inps prima di pagare il comma 12 aspetta di sapere cosa hanno pagato i datori di lavoro...se te li ha già dati il datore di lavoro l'inps non ti da il comma 12
Ricapitolando: i primi lavoratori dipendenti sono quelli che ricevono la busta paga, relativa al mese di luglio, il 27/28 luglio* (o qualche giorno prima) oppure già con la busta paga relativa al mese di giugno ? * altri la ricevono tendenzialmente entro il 10 agosto circa. Per gli stagionali e le altre categorie, invece, leggevo in un articolo ,presente sul sito del Sole 24 ore, che se ne parla come minimo dopo il 1 settembre quando arriveranno i contributi relativi al mese di luglio. Corretto anche questo ?
 

STUDIOCEL

Utente
Competenze di luglio ..e appunto come ti ho scritto per il comma 12, e altri, l'INPS aspetta di sapere cosa hanno pagato i datori di lavoro, lo rileva dagli uniemens di luglio che riceve entro fine agosto...quando pagherà poi vedremo...
 

Marco94ve

Utente
Competenze di luglio ..e appunto come ti ho scritto per il comma 12, e altri, l'INPS aspetta di sapere cosa hanno pagato i datori di lavoro, lo rileva dagli uniemens di luglio che riceve entro fine agosto...quando pagherà poi vedremo...
Sulla base della circolare INPS n.73 del 24 giugno, chi è in grado di darmi un parere sulla mia situazione e cioè se sono idoneo per ricevere il bonus in busta paga ?

Non mi sono chiari questi punti della circolare:



Come avevo già scritto precedentemente, sono stato assunto con contratto stagionale in data 1 maggio 2022 e nel 2022 non ho avuto altri giorni di lavoro prima di tale data.
Adesso, tenuto conto di quanto riportato nella circolare 73, sono idoneo per ricevere il bonus in busta paga (presumo quella relativa al mese di luglio che mi verrà pagata entro il 10 agosto) ?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Dovrebbe essere ma comunque tu non è che fai richiesta di bonus, tu dichiari di non essere titolare del trattamento pagato dall'Inps, e se la circolare stabilisce non solo gennaio-aprile ma anche oltre, poi sarà il datore di lavoro a verificare la tua spettanza...

Vedasi il facsimile allegato al messaggio inps 2559 che non è una richiesta di bonus ma una dichiarazione di non essere titolare delle prestazioni comma 1-18, e nel contempo una dichiarazione di consapevolezza delle norme e non dichiarazione di averne diritto...

IMG_20220627_091848.jpg
 

Marco94ve

Utente
Buonasera, l'azienda mi ha fornito questo modulo,



ma adesso gradirei un parere:
l'aver ricevuto i bonus covid nel 2021 (uno da 2400 euro e l'altro da 1600) per gli stagionali, automaticamente comporta l'impossibilità di farsi erogare il bonus 200 euro in busta paga ?
Oppure l'INPS, più avanti, farà un controllo per verificare chi, tra gli stagionali, ha ricevuto il bonus in busta paga e di conseguenza non li eroga in automatico con bonifico ?

Lo chiedo perchè, alla data del 23 giugno, ho già oltre un mese di lavoro alle spalle (contratto full time 40 ore/settimanali iniziato il 1 maggio).

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
La tua azienda si sta allargando un po' troppo...
...se ti spetta con loro te li devono dare senza interessarsi se hai preso le indennità COVID... la questione la valuterà l'INPS verso ottobre per corrispondere il bonus ai percettori delle indennità COVID non già soddisfatti dal datore di lavorey
 
Alto