Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta di diminuzione affitto

Salve. L'inquilino del mio fondo commerciale con contratto 6+6 con adeguamento canone annuale al 75% dell'indice ISTAT di Gennaio, mi ha chiesto di venirgli incontro e abbassargli il canone mensile.

Qualora accettassi, cosa devo fare per regolarizzare il nuovo importo in termini contrattuali e di tasse?

La decorrenza del contratto è del febbraio 2006, devo pagare l'imposta di registro necessariamente entro il 29 c.m.? E su quale importo devo calcolare il 2%? Sul nuovo canone "scontato" o su quello che sarebbe divenuto come da adeguamento contrattuale?

Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie. Leggo sul sito Agenzia delle Entrate:

Rinegoziazione
Si parla di rinegoziazione del canone se le parti del contratto decidono di comune accordo di modificare il canone di locazione o di affitto. L’accordo di modifica del canone, sia in caso di diminuzione che in caso di aumento del canone, può essere comunicato all’Agenzia delle Entrate direttamente utilizzando, se si è in possesso del codice Pin, i servizi telematici dell’Agenzia.

Si ricorda che la registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione (e non di affitto), è esente dall’imposta di registro e di bollo, e non è obbligatorio comunicarlo all’Agenzia delle Entrate. L’ esenzione spetta anche nell’ipotesi in cui le parti concordino la riduzione del canone solo per un periodo limitato rispetto alla durata del contratto.
Non ho capito, essendo quello in grassetto il mio caso, posso anche NON compilare il modulo RLI di cui fa riferimento più avanti?

Ricordo: contratto locazione uso commerciale 6+6 stipulato a febbraio 2006
 
Contattando Agenzia delle Entrate ho saputo che non risulta la proroga del contratto dal 2018 al 2024!

Quindi la gentile operatrice mi ha consigliato di fare subito la proroga (tardiva) dal 2018 al 2024 dove inserirò il canone al febbraio 2018 (cresciuto con adeguamenti ISTAT) e poi la proroga dal 2024 al 2030.

Non mi ha saputo dire però se posso fare la tardiva telematicamente, perchè mi diceva che avevano prorogato il termine di un anno di possibilità...

Poi, essendo caduta la linea, non ho potuto chiedere se:

.questa proroga tardiva prevede una sanzione
.a questo punto io possa approfittare e fare la proroga 2024-30 con canone già ribassato e evitare di fare anche la rinegoziazione

Grazie ancora
 
Oltre l'anno di ritardo mi sa che devi andare direttamente in agenzia entrate ...di buon ora, alle 5 di mattina attendi l'uscita dei ticket di appuntamento ..
Eh si... ultima cosa... dato che tra oggi e domani ormai non riesco, secondo te mi conviene pagare l'imposta di registro per il 2024 (mi scade domani) oppure aspetto di aver espletato tutto il resto e pago la piccola sanzione (entro i 30 gg dovrebbe essere il 3% dell'imposta e interessi, meno di 5 euro al massimo....)
 
Alto