Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta Chiarimenti su Precompilato 730

falconrox

Utente
Buongiorno, sono nuovo e spero qualcuno mi possa aiutare :(

Io ho una casa comprata nel 2018 , abitazione principale, con mutuo, NON avevo la residenza, messa in fitto con cedolare secca e locata fino al 31 Luglio 2022 data in cui non ho più la casa in fitto con comunicazione all'agenzia dell'entrate il 04/08/2022. Nel fare il 730 io dichiaravo sempre quindi il canone di locazione annuale e tutte le spese annesse, non ho MAI scaricato il mutuo in quanto non avevo residenza.

Ora, questa casa come dicevo dal 31 luglio 2022 non è più in fitto, comunicato il 04 agosto 2022 all'agenzia dell'entrate, il cambio residenza è stato fatto il 08 Settembre 2022.

Prima domanda : Nel quadro B fabbricato, è corretto indicare :

B1 : Rendita della casa, canone percepito fino al 31 Luglio 2022 con possesso casa fino al 04 Agosto 2022 (quindi 216 giorni di possesso).

B2 : Rendita sempre di quella casa, adibita ad abitazione principale, dove NON ho la residenza, con possesso casa dal 04 Agosto 2022 al 08 Settembre 2022 con 34 giorni di possesso, immobile NON locato ma comunque assoggettato ad IMU (casi particolare IMU numero 3).

B3 : Rendita sempre di quella casa, adibita ad abitazione principale, dove ho fatto la residenza, con possesso della casa dal 08 Settembre 2022 con 115 giorni di possesso (fino a fine dicembre).

Seconda Domanda : è corretto quindi indicare nel riquadro F6 che NON ho intenzione di dare nessun acconto sulla cedolare secca visto e considerato che non è più in fitto?

Terza domanda : relativamente al mutuo che dal giorno 08 Settembre 2022 ho fatto il cambio residenza, per gli interessi passivi per il solo mese di Settembre sono da proporzionare ai giorni di settembre in cui avevo la residenza (quindi 22 giorni di possesso nel solo mese di Settembre) oppure posso inserire gli interessi passivi di tutto il mese di Settembre?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

luis2000

Utente
falconrox,
le tue ipotesi sono corrette. Per quanto concerne gli interessi del mutuo credo sia corretto rapportarli ai 22 giorni di settembre.
 

catia71

Utente
Non sono d'accordo, però potrei sbagliare:
per quanto riguarda la compilazione quadro B:
- fino al 31/07/2022 io metterei il fitto con cedolare secca, mi sfugge il discorso fino al 04/08/2022 (se il fitto copriva fino al 31/07/2022 dovrebbe finire il 31/07/2022 a prescindere dai tempi tecnici di comunicazione di fine locazione) però magari non ho capito
- dal 01/08/2022 di conseguenza e fino al cambio di residenza è immobile a disposizione utilizzo 2 (1 lo potresti inserire se nella casa avevi la residenza o di un familiare), il codice casi particolari IMU non lo compili a meno che non tu non avessi un altro immobile di proprietà nello stesso comune in cui avevi la residenza e allora paghi sul 50% diversamente hai pagato l'imu c'è l'effetto sostitutivo
- dalla residenza a fine anno abitazione principale
per gli interessi mutuo non ha preso la residenza entro 12 mesi dall'acquisto come fa a detrarre gli interessi dopo 4 anni?
 

falconrox

Utente
Non sono d'accordo, però potrei sbagliare:
per quanto riguarda la compilazione quadro B:
- fino al 31/07/2022 io metterei il fitto con cedolare secca, mi sfugge il discorso fino al 04/08/2022 (se il fitto copriva fino al 31/07/2022 dovrebbe finire il 31/07/2022 a prescindere dai tempi tecnici di comunicazione di fine locazione) però magari non ho capito
- dal 01/08/2022 di conseguenza e fino al cambio di residenza è immobile a disposizione utilizzo 2 (1 lo potresti inserire se nella casa avevi la residenza o di un familiare), il codice casi particolari IMU non lo compili a meno che non tu non avessi un altro immobile di proprietà nello stesso comune in cui avevi la residenza e allora paghi sul 50% diversamente hai pagato l'imu c'è l'effetto sostitutivo
- dalla residenza a fine anno abitazione principale
per gli interessi mutuo non ha preso la residenza entro 12 mesi dall'acquisto come fa a detrarre gli interessi dopo 4 anni?
ciao, in effetti ho dimenticato qualche notizia , rispondo in ordine :
1. tecnicamente io ho comunicato il 04 agosto all'agenzia delle entrate, quindi è terminato il 31 luglio ma l'ho comunicato in ritardo all'agenzia (inserendo tra l'altro il 04 agosto e non il 31 luglio) , sono solo 4 giorni di possesso in cui non ho percepito nessun reddito , non vorrei che mi facessero storie.
2. io ho messo invece abitazione principale e casi particolari ho verificato ed ho messo caso n.2 (ovvero abitazione principale ma soggetta ad imu in quanto non avevo residenza.
3. in realtà ho avuto residenza poi dopo qualche anno ho deciso di fittarlo e l'ho locato, per questo ora posso scaricarli.

Grazie per l'aiuto.
 
Alto