Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta ANF non accolta (ragazza madre)

stria54

Utente
Ricorro a voi anche questa volta. Il paese è piccolo e mi ritrovo con le richieste più disparate. Tento di sbrogliare qualcosa ma stavolta è proprio difficile. Riepilogo breve:
-ragazza madre, bambino riconosciuto solo da lei, padre sparito già prima che il figlio nascesse
-chiede ANF per i due anni (2018 e 2019). Ora disoccupata
- ragazza e figlio vivono con la nonna, sono sullo stesso stato di famiglia
- patronato invia richiesta Anf dal 1/7/2019 al 30/6/2020 in marzo (le hanno detto che potevano farle solo questa, le atre richieste in un momento successivo)
- Inps respinge e cita: " Nucleo non autorizzato dal 01/07/2019 al 30/06/2020"
Oggi ho scritto al patronato e la risposta è stata: " non essendo la persona sposata, per avere gli anf la persona deve chiedere l'autorizzazione agli anf con la rinuncia del padre del bambino.
Una volta che l'inps accoglie l'autorizzazione puo cheidere gli anf"
Ora ci chiediamo: ma se il padre non lo ha riconosciuto, se il padre è irreperibile, se il padre non si sa chi sia...la madre non potrà mai chiedere nulla? Come si esce da questa cosa?
Ogni suggerimento prezioso, grazie
 

domenico_

Utente
Ricorro a voi anche questa volta. Il paese è piccolo e mi ritrovo con le richieste più disparate. Tento di sbrogliare qualcosa ma stavolta è proprio difficile. Riepilogo breve:
-ragazza madre, bambino riconosciuto solo da lei, padre sparito già prima che il figlio nascesse
-chiede ANF per i due anni (2018 e 2019). Ora disoccupata
- ragazza e figlio vivono con la nonna, sono sullo stesso stato di famiglia
- patronato invia richiesta Anf dal 1/7/2019 al 30/6/2020 in marzo (le hanno detto che potevano farle solo questa, le atre richieste in un momento successivo)
- Inps respinge e cita: " Nucleo non autorizzato dal 01/07/2019 al 30/06/2020"
Oggi ho scritto al patronato e la risposta è stata: " non essendo la persona sposata, per avere gli anf la persona deve chiedere l'autorizzazione agli anf con la rinuncia del padre del bambino.
Una volta che l'inps accoglie l'autorizzazione puo cheidere gli anf"
Ora ci chiediamo: ma se il padre non lo ha riconosciuto, se il padre è irreperibile, se il padre non si sa chi sia...la madre non potrà mai chiedere nulla? Come si esce da questa cosa?
Ogni suggerimento prezioso, grazie
(riconoscimento del figlio da parte di unico genitore (ragazza madre/ragazzo padre)
 

Allegati

stria54

Utente
Domenico ti ringrazio! e ti chiedo, secondo te cosa vuol dire "istruttoria interna" dei dati anagrafici dichiarati? Se Inps ha risposto "no" come si procede ora? Mi chiedo perchè il patronato non si faccia carico dei passi successivi, quelli che in pratica sto tentando di fare io che brancolo nel buio e meno male che c'è il Forum! Scusatemi mi sfogo ma è davvero sconfortante vedere certe situazioni.
 

domenico_

Utente
[QUOTE="stria54, post: 394676, member: 4194"
Domenico ti ringrazio! e ti chiedo, secondo te cosa vuol dire "istruttoria interna" dei dati anagrafici dichiarati? Se Inps ha risposto "no" come si procede ora? Mi chiedo perchè il patronato non si faccia carico dei passi successivi, quelli che in pratica sto tentando di fare io che brancolo nel buio e meno male che c'è il Forum! Scusatemi mi sfogo ma è davvero sconfortante vedere certe situazioni.
[/QUOTE]

Ho risolto il problema in questo modo, ho inviato una pec all'inps della mia sede, dove è stata data ampia informativa relativa alla situazione della ragazza, si chiedeva contestualmente un appuntamento con il funzionario (cortesemente sensibile e sollecito), nell'occasione ques'ultimo ha richiesto 2 dichiarazioni una da parte della ragazza e una da parte della madre di questa.

A metà Gennaio c.a. sono stati corrisposti gli anf.

Saluti
 

stria54

Utente
Dopo una mattinata di carteggi con il patronato e dopo aver mandato la CIRCOLARE che mi hai allegato....miracolo! Hanno provveduto a rimandare domanda. Speriamo in bene. Intanto grazie perchè mi hai aiutato a smuovere le acque con la circolare. Domattina ringrazierò e chiederò se per gli altri due periodi ANF arretrati da richiedere sia meglio attendere il buon esito di questo invio. Grazie davvero!
 
Alto