Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevute ICI per ristrutturazione edilizia di immobile avuto in eredità

patroclo7

Utente
Buongiorno, sto radunando la documentazione necessaria per usufruire, per la ristrutturazione di un bagno, delle agevolazioni IRPEF e IVA.
Ho appena ereditato da mia nonna la casa dove verranno effettuati i lavori e il mio problema riguarda la prescrizione di allegare i bollettini del pagamento dell'ICI a partire dal 1997. Infatti, sebbene possa presumere che la nonna abbia regolarmente pagato l'ICI per l'immobile, le ricevute sono al momento irreperibili.
Mi chiedo però se sono effettivamente obbligato a fornirle. Infatti le varie guide sulle agevolazioni per la ristrutturazione edilizia dicono: "Se il contribuente che chiede di fruire della detrazione é un soggetto diverso da quello tenuto al pagamento dell'Ici (ad esempio, l'inquilino), non è necessario trasmettere le copie delle ricevute." Ora io sono in effetti un soggetto diverso da quello tenuto al pagamento dell'ICI dal 1997 al 2008 (ossia non sono mia nonna) e mi chiedo se sono per questo esentato dal produrre le ricevute dell'ICI.
Che ne pensate?
 
Alto