Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevute Fiscali numerazione fiscale e numero progressivo per anno solare

datodat

Utente
Buongiorno,
mi è venuto un dubbio sulla numerazione delle ricevute fiscali, da buffetti mi hanno venduto dei blocchetti a gennaio 2019 che riportavano una numerazione prestampata con riferimento al 2018, mi hanno detto che non c'ara problema secondo loro la ricevuta deve contenere:
  1. la numerazione progressiva attribuita per anno solare;
  2. la numerazione ‘fiscale’ attribuita dalla tipografia autorizzata alla stampa ed i riferimenti alla relativa autorizzazione;
per cui la "numerazione fiscale" è attribuita dalla tipografia per esempio AC000348/18 e io le posso numerare progressivamente da 1 a n in data 2019.

Ma nel sito della guardia di finanza trovo scritto:
La ricevuta fiscale deve contenere:

  1. la numerazione progressiva prestampata per anno solare attribuita dalla tipografia;
per cui sembrerebbe che non possa usare blocchetti con numerazione AC000348/18 nel 2019 ma debba comprare nuovi blocchetti.
Grazie per i vostri commenti al riguardo
 
Credo che tu possa numerare dal n. 1 al n...x a prescindere della numerazione prestampata.
Comunque tu non hai precisato se hai o meno l'obbligo della fatturazione elettronica
ciao
 

datodat

Utente
Grazie della risposta, essendo un commercio al minuto la fattura elettronica viene fatta solo su esplicita richiesta del cliente altrimenti facciamo ricevute fiscali (i clienti sono consumatori finali).
 
Alto