Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta prestazione occasionale

Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per chiedere un aiuto in merito alla ricevuta da presentare al cliente (azienda) per cui ho svolto una prestazione occasionale. Non sono in possesso di una partita iva: ho scelto di non aprirla per il momento perché non sono ancora sicuro dell'entità delle mie collaborazioni e dei miei redditi per il 2023, pertanto dovrò inviare una ricevuta (corretto?) all'azienda per cui ho svolto la collaborazione, indicando la ritenuta d'acconto, da scalare dal compenso lordo (corretto?). Ma veniamo a delle domande più precise:
  • L'accordo pattuito per il compenso sulla lettera d'incarico è di 700€+oneri di legge. Non avendo mai fatto una collaborazione, mi chiedo cosa siano quegli oneri di legge: la ritenuta d'acconto? Altro? Cosa indicare dunque all'interno della ricevuta?
  • Esiste un modello di ricevuta da seguire, con tutti i riferimenti normativi corretti? Eventualmente potreste indicarmela?
  • Trattandosi di un lavoro a distanza, dovrò inviare una ricevuta digitale (un pdf per intenderci). È necessario apporre la marca da bollo (da 2 euro?). A carico di chi è la marca da bollo?
Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo!
 
ci provo
1)gli oneri di legge nel tuo caso credo non si applichino
2) credo che puoi trovarle su internet
3) credo per importi che superino i 77 euro hanno necessità del bollo che è a carico del cliente
 
3) credo per importi che superino i 77 euro hanno necessità del bollo che è a carico del cliente
Grazie Giuseppe!
In merito al terzo punto, mi chiedevo quindi se io possa semplicemente inviare uno di quei modelli che trovo su internet, dove però non è indicata le necessità di apporre la marca da bollo. In altre parole, starà al cliente premurarsi pagarla?
 
Alto