Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta da rilasciare nelle vendite a porta a porta

gio.cot

Utente
Buongiorno
sono nuovo di questo forum, e mi occupo di sviluppo software;
ho sviluppato un'APP per la gestione delle vendite porta a porta , la mia domanda è questa: che tipo documento (dal punto di vista fiscale) devono/possono rilasciare i venditori porta porta :fatture ricevute o altro ? tenere presente che l'APP stampa documenti su una normale stamante bluetooth NON fiscale

altra domanda : il documento deve essere necessariamente "intestato" ad un nominativo e quindi indicato il codice fiscale / partita iva ?

Grazie in anticipo

Gio
 

luis2000

Utente
Gio, i venditori "porta a porta" non sono tenuti al rilascio di documenti fiscali sia nel caso di attività svolta con i requisiti di occasionalità sia nel caso di attività professionale (con Partita Iva). I venditori a domicilio operano (di solito) sulla base di un contratto (mandato/incarico) con la ditta mandante e devono attenersi alle direttive della stessa che, fra l'altro, pagherà i compensi concordati sotto forma di provvigioni. Per le provvigioni spettanti il venditore dovrà emettere ricevuta o fattura (se attività con Partita Iva) nei confronti della casa mandante.
 

gio.cot

Utente
Gio, i venditori "porta a porta" non sono tenuti al rilascio di documenti fiscali sia nel caso di attività svolta con i requisiti di occasionalità sia nel caso di attività professionale (con Partita Iva). I venditori a domicilio operano (di solito) sulla base di un contratto (mandato/incarico) con la ditta mandante e devono attenersi alle direttive della stessa che, fra l'altro, pagherà i compensi concordati sotto forma di provvigioni. Per le provvigioni spettanti il venditore dovrà emettere ricevuta o fattura (se attività con Partita Iva) nei confronti della casa mandante.
Grazie per la risposta, probabilmente non mi sono spiegato bene oppure non ho capito la risposta.
io intendo quale documento deve essere rilasciato al compratore finale che viene visitato a domicilio; tanto per intendersi
i venditori di prodotti surgelati ( tipo bo..st oppure Eis...man) che vendono articoli alla casalinga, che tipo di ricevuta/documento sono tenuti a rilasciare alla casalinga ?
grazie in anticipo
 

luis2000

Utente
Gio, si sono necessarie alcune precisazioni.
Chi acquista beni e poi li rivende presso il domicilio del cliente (privato), esercita attività di commercio al dettaglio. Il venditore "porta a porta" che è incaricato dalla ditta mandante di vendere prodotti presso il domicilio del cliente rilascerà (secondo le indicazioni impartite dalla casa mandante) una commissione/contratto di vendita al cliente stesso al momento dell'ordine. Successivamente, nel momento in cui verranno consegnati i prodotti ordinati, potrà essere emessa una ricevuta fiscale oppure una fattura se preventivamente richiesta dal cliente. Stesso procedimento nel caso in cui sia direttamente il commerciante a vendere e consegnare i prodotti presso il domicilio del cliente.
 

gio.cot

Utente
Grazie ancora per la risposta

altra domanda, abbiate pietà se chiedo cose scontate;
domanda : la ricevuta fiscale può essere su carta "libera" e può essere anche omessa l'intestazione del compratore (massaia)
oppure no ?
in pratica se io prendo una foglio in bianco ci metto l'intestazione della Soc. che cede i beni , ci metto la data, un numero progressivo mio, i beni con relative quantita e prezzi e il totale va bene oppure no ?
Grazie
 
Alto