Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevere "affitto" senza pagare tasse

flajosh

Utente
Non pensate "ecco, il solito furbetto"... prima di leggere interamente il testo del quesito. :p Vi spiego brevemente la situazione:

Due genitori hanno 2 figli A e B che si sposano e come "dote" hanno a disposizione una casa che (purtroppo) è unica e indivisibile. Dunque la casa viene data in donazione ad A e per ristabilire l'equità fra i due fratelli (visto che uno riceve una casa e l'altro non riceve nulla) si stabilisce che A darà a B, cioè al fratello, il 50% del valore della casa diviso in tot rate.
Come fa B a ricevere quelle rate senza doverci pagare sopra le tasse? Non è una domanda per fare i furbetti, ma una domanda legittime per capire se è possibile raggiungere un'equità vera fra i fratelli A e B. Nel senso che se A riceve in donazione una casa senza pagarci alcuna tassa, non vedo perchè B dovrebbe ricevere la "sua parte" pagandoci sopra il 20-30% di tasse. Considerate che la situazione ideale sarebbe che A riceve dai genitori una casa e B riceve pari valore in liquidità (sempre dai genitori e sempre sotto forma di donazione).
La realtà dei fatti invece è che questa cosa non è possibile e quindi, non potendo seguire questa via, vorremmo fare in modo che B riceva la "donazione in forma indiretta" da A invece che dai genitori.

Insomma, è possibile? C'è una via per non doverlo dichiarare come "altri redditi"? Può essere una "donazione a rate" (cosa che tra l'altro corrisponderebbe esattamente alla realtà)?

Ringrazio infinitamente se qualche esperto volesse darmi il suo consulto
 
Alto