Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricavi tra 30k e 45k - conviene rimanere un anno nei minimi?

robyfz6

Utente
Ciao a tutti!
A partire da Gennaio 2011 inizierò la mia attività come libero professionista (consulente informatico) .
In questi giorni dovrei vedere quello che probabilmente sarà il mio commercialista, ma vorrei incontrarlo avendo almeno una minima idea di quello che mi si potrebbe prospettare.

Considerato che ho già delle commesse per l'anno che dovrebbero portarmi ricavi per circa 40000 euro, anche se nel 2011 optassi per il regime dei minimi, l'anno successivo ne uscirei comunque.
L'ovvio vantaggio è che almeno nel 2011 avrei l'aliquota unica del 20%, con un risparmio superiore ai 1500 euro.
Oltretutto così facendo nel 2012 mi troverei a pagare solo inps+relativo acconto (l'irpef l'avrei già sistemata con le ritenute), risparmiandomi la prima mazzata irpef+relativo acconto.

Non sono però sicuro che tutto funzioni così come ho detto... il dubbio che ho è il seguente:
siccome nel 2012 dovrò passare al regime ordinario, in sede di dichiarazione dei redditi 2011 verrà applicata comunque l'aliquota unica del regime dei minimi o verranno applicate le aliquote ordinarie?
 

Ines

Utente
Riferimento: Ricavi tra 30k e 45k - conviene rimanere un anno nei minimi?

Se hai già delle commesse per 40.000 euro devi tener presente che superata la soglia dei 45.000 passi al regime ordinario in corso d'anno, secondo me ti conviene optare per il regime delle nuove iniziative imprenditoriali, comunque fatti consigliare dal tuo commercialista.
 

Drackey

Utente
Riferimento: Ricavi tra 30k e 45k - conviene rimanere un anno nei minimi?

Concordo... il rischio è grosso: potresti dover scorporare l'iva da quanto già fatturato e incassato, una bella mazzata!
Attenzione però, che fatturato non vuol dire incassato: per la permanenza nel regime dei minimi ciò che contano sono gli incassi delle fattire, non la loro emissione.
 

robyfz6

Utente
Riferimento: Ricavi tra 30k e 45k - conviene rimanere un anno nei minimi?

Innanzitutto grazie per i suggerimenti ;).

Per il 2011 sarà quasi impossibile che riesca a superare i 45000, ma se eventualmente dovessi avvicinarmici penso che in qualche modo riuscirei comunque a rimandare una parte dei 40000 al 2012.
 
Alto