Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricavi da Ricariche Telefoniche

A

alberto.

Ospite
si, ma vi devono essere ANChe operazioni esenti NOn occasionali per fare il prorata.

ciao
 
A

alberto.

Ospite
in semplificata registro solo l'aggio (ovviamente su registro corrispettivi), cosa che son tentato di fare anche per "certe" ordinarie :))

ciao
 
B

BEA

Ospite
ammettendo che x le schede vada registrato ricavo e costo, come la mettiamo per le ricariche fatte tramite Totobit? Cioè: incasso i soldi della ricarica e ogni 10 giorni, tramite rid il gestore si accredita la differenza senza emettere fattura?
 
A

antonio47

Ospite
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articolo&articolo=11747&giornale=11937

totobit
a mio avviso, in questo caso il tabaccaio funziona da "sostituto" dei varii gestori che, a loro volta, distribuiscono il servizio attraverso società di Lottomatica.
non credo che in questo caso si possa parlare di "costi e ricavi" ma solo e soltanto di "corrispettivo del servizio".
tale corrispettivo, al lordo della >provvigione< dovuta al Totobit e regolarmente fatturata da Lis Finanziaria, viene accreditato al tabaccaio tramite rid (momento della rilevazione del ricavo) mentre a giustificare il ricavo esiste soltanto un estratto conto riepilogativo delle settimane contabili.

costi/ricavi
pur tenendo in considerazione la prassi di cui alle circolari citate, per clienti in ordinaria non utilizzo il sistema costi/ricavi ma un sistema tutto mio :)))
che alla fine rileva solo gli aggi.
una grande tabaccheria in ordinaria è una gestione pazzesca: mi chiamino pure.....solleverò un caso nazionale:))

ciao a tutti
 
S

saura

Ospite
Re: Ricavi da Ricariche Telefonichex Antonio

ti sosteniamo noi dai!
cmq, io ho sempre optato per rilevare il ricavo lordo cmq anche nelle sesemplificate, anche perchè gestendo da tatno vari negozi di telefonia e dato che se la ricarica è dell t..... o della o....ha ricarico diverso, ha ricarico diverso se è da 5 euro, 10, 50 o 100, insomma diventa un macello, (sopratutto per loro che devono batterle) registrando il costo e poi il ricavo 8lordo) la differenza si fa da sè , e nessuno dice niente, anzi..........dato che poi in d.r. va pure indicato!
Antoniooooooooooooo, la mia proposta è sempre valida eh!
;-)
 
A

alberto.

Ospite
Re: Ricavi da Ricariche Telefonichex Antonio

batterle? dove?
chi compra le ricariche per cederle a terzi ha una nota art. 74 emessa dal concessionario, dal gestore, ove si ricava il valore nominale e il valore che resta all'esercente e cioè l'aggio.
mica va emesso scontrino fiscale..
:)))

ciao
 
S

saura

Ospite
Re: Ricavi da Ricariche TelefonichexAlberto

puoi anche benissimo fare lo scontrino con operazione esente art.74 di quei ricavi (lordi) relativi alla vendita di schede telefoniche. chi lo vieta?
anzi, oltertutto lo devi fare se non registri l'aggio ma i costi e i ricavi lordi, in definitiva la compensazione di questi, non è altro che........l'aggio.
ma almeno ho in d.r. la visione esatta di quelli che sono i ricavi lordi che mi vengono chiesti senza dover andare ad imputarli a mano. oltretutto........vi è un'altra motivazione, forse meno ortodossa ma........che ci vuoi fare vaglielo tu a spiegare al cliente!
 
C

chiara

Ospite
mi date per favore delucidazioni sul pro rata dei tabaccai?
cioè il calcolo del pro rata va fatto trimestralmente e che significa che ci può essere un conguaglio finale? quali sono ad es. dei casi
grazie
 
S

S.P.F.

Ospite
Anna73 Scrivi:

> Un mio cliente (negozio di cellullari) acquista ricariche
> telefoniche con fattura; al momente della ricarica annota tale
> vendita nella sez. esente art 74 nel registro corrispettivo.
> Voi come fate in contabilita semplificata?
 
Alto