Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricalcolo ICI

Tillal

Utente
Mi viene un dubbio...banale forse!
Devo calcolare l'ICI per un periodo inferiore all'anno. La ripartizione va fatta su base mensile o su base giornaliera??? :confused:
 
Riferimento: Ricalcolo ICI

Mi viene un dubbio...banale forse!
Devo calcolare l'ICI per un periodo inferiore all'anno. La ripartizione va fatta su base mensile o su base giornaliera??? :confused:
Base mensile, infatti se compri dopo il 15 escludi dal conteggio il mese di acquisto mentre entro il 15 paghi anche x il mese di acquisto.

Es. acquisto il 16.5 pago ici da giugno a dicembre
acqusito il 14.5 pago ici da maggio a dicembre

Ciao

Marta
 

Gio.

Utente
Riferimento: Ricalcolo ICI

Mi viene un dubbio...banale forse!
Devo calcolare l'ICI per un periodo inferiore all'anno. La ripartizione va fatta su base mensile o su base giornaliera??? :confused:
L'Ici è dovuta proporzionalmente ai mesi dell'anno solare durante i quali si è protratta la titolarità dei diritti reali o di godimento.
Il mese nel quale la titolarità si è protratta solo in parte è computato per intero in capo al soggetto che ha posseduto l'immobile per almeno 15 giorni, mentre non è computato in capo al soggetto che ha posseduto l'immobile per meno di 15 giorni.
Ciao e buon lavoro.-
 

Tillal

Utente
Riferimento: Ricalcolo ICI

grazie a entrambi...
in effetti il calcolo lo avevo fatto seguendo questi criteri, ma al momento di trascrivere i risultati sul 730 mi era venuto il dubbio! :rolleyes:
 

ELENA_TV

Utente
Riferimento: ICI

scuasate ma con questa baraonda di politica tra un mesetto neppure si deve pagare l'ici..ma si paga e come?certi mi dicono di includerlo direttamente nel 730 così se si toglie và in compensazione..certi invece dicono di pagare con gli f24 dati direttamente dal comune...che faccio????
 
Alto