Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ribalto costi finanziari

Buongiorno, un consorzio per incassare fatture emesse alle consortili piu' velocemente ha trovato un accordo tra le parti in cui incassa le fatture tramite un confirming invece di aspettare il pagamento diretto.
Ovviamente subendo degli interessi e oneri hanno ritenuto di iscriverli direttamente come credito vs controllanti.
Ora la mia questione è questa, tali oneri dovrebbero essere rifatturati sempre con es. art. 10 come ribalto costo?
Non è una spesa sostenuta per conto della controllata dal mio punto di vista.
 
Ciao Daniele, non ho esperienza di confirming ipotizzo sia una banca che ti anticipa l'importo delle fatture e poi gestisca la riscossione delle stesse direttamente con il debitore tuo consorziato (almeno così l'ho capita leggendo in rete).

ora tu scrivi:
ha trovato un accordo tra le parti in cui incassa le fatture tramite un confirming
quindi c'è un contratto fra le parti, e se nel contratto c'è scritto che il debitore accetta di pagare le commissioni bancarie ok x rifatturazione.

Non è una spesa sostenuta per conto della controllata dal mio punto di vista.
se fosse una spesa anticipata x conto del cliente, la rifattureresti esclusa art. 15, ma non è questo il caso

tali oneri dovrebbero essere rifatturati sempre con es. art. 10 come ribalto costo?
se nel contratto tra consorzio creditore e consorziati debitori è previsto il riaddebito, mi sento di confermare; l'art. 10 dpr 633/72 al primo comma recita:
Sono esenti dall'imposta:
1) le prestazioni di servizi concernenti la concessione e la negoziazione di crediti, la gestione degli stessi da parte dei concedenti e le operazioni di finanziamento; l'assunzione di impegni di natura finanziaria...


secondo me è una negoziazione di un credito bella e buona... il mio dubbio è che se io fossi un debitore mi rifiuterei di pagare gli oneri bancari del creditore... ma questo lo sai solo tu
 
Alto