Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riaddebito spese a Studio Associato di professionisti

eojpira

Utente
Un professionista , socio di Studio Associato e con anche p.iva individuale, dice che ogni anno, per quanto riguarda i lavori per lo Studio, ha sempre emesso una ricevuta allo Studio per il rimborso dei costi del suo autocarro inerenti tali lavori , fatturando soltanto la prestazione allo Studio e mai inserendo tali costi in fattura (che quindi non erano soggetti né a iva né a ritenuta)... la procedura vi sembra corretta?
 
non credo che tale procedura appaia corretta.il rimborso delle spese, a mio parere, andava fatturato. non fatturando allo studio il professionista ha goduto di una duplicazione: da una parte ha portato nella propria dichiarazione le spese sostenute e dall'altra non ne ha dichiarato il rimborso.
avrebbe invece dovuto emettere una nota di debito allegando tutte le fatture in originale (evitando di registrarle nella propria contabilità) ai sensi dell'art. 15 specificando che si trattava di spese anticipate in nome e per conto dello studio.
ciao
 

eojpira

Utente
grazie.
ma anche, per esempio, le spese del carburante avrebbe potuto trattarle come spese effettuate "in nome e per conto" dello Studio?
 
Ultima modifica:
se vi sono documenti atti a dimostrare che vi è un vincolo contrattuale sottostante non credo che vi siano spese per le quali non sia possibile l'anticipazione.
ciao
 
Alto