Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riaddebito a societa del gruppo oneri doganali

maya-1968

Utente
:cool:Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e scrivo perchè ho questo problema:
mi è arrivata una bolla doganale errata in quanto non doveva essere intestata alla Società in questione bensì ad un'altra società del gruppo. Quindi ho anche la fattura dello spedizionere con intestazione sbagliata.
Ora voglio riaddebitare il tutto (bolla doganale e ft.spedizionere per diritti dog.e oneri vari) alla Società interessata. Chiedo conferma se va bene riaddebitare il tutto come escl.art.15?
Non chiedo la rettifica della bolla doganale per la tempistica troppo lunga.
Grazie.
 

maya-1968

Utente
Riferimento: riaddebito a societa del gruppo oneri doganali

si lo so che la procedura corretta sarebbe chiedere la rettifica, ma dal momento che la Società a cui rifatturare il tutto fa parte del gruppo, sistemo con documentazione interna ma ho il dubbio dell'articolo iva.
 

no limits

Utente
Riferimento: riaddebito a societa del gruppo oneri doganali

non capisco il dubbio oppure mi sfugge qualcosa...
premesso che andrebbe rettificato il tutto, rifattura alla società corretta con le stesse modalità con cui sono state fatturate le merci (bolletta doganale quindi con IVA) e oneri doganali (fatt. spedizioniere quindi escluso art. 15), ma ripeto, è una procedura che eviterei di seguire.
 

maya-1968

Utente
Riferimento: riaddebito a societa del gruppo oneri doganali

Il problema è che ho sentito lo spedizionere e mi chiede per fare la rettifica anche la correzione dell'intestazione della fattura del fornitore svizzero e mi sembra meno complicato correggere tutto internamente con una rifatturazione piuttosto che contattare il fornitore per avere la correzzione del documento ( anche perchè trattasi solo di euro19,00 di iva).
Quindi rifattura la fatt.dello spedizionere con escl.art.15 mentre in teoria per rifatturare la bolla doganale che riporta solo l'iva, dovrei emettere una fattura per sola iva??!!!
Ciao e grazie
 

no limits

Utente
Riferimento: riaddebito a societa del gruppo oneri doganali

Ma la bolletta doganale non riporta solo l'IVA, in sostanza la dogana rileva il costo della merce che sta entrando in Italia dalla fattura del fornitore estero, ci somma gli oneri doganali accessori (elementi del valore) e sul totale così ottenuto ci calcola l'IVA.
E la società sbagliata rifatturerà tali elementi alla società importatrice.
Ne convieni? ;)
 

maya-1968

Utente
Riferimento: riaddebito a societa del gruppo oneri doganali

Quindi?????
Io rimango della mia idea di fare un riaddebito interno ma ho bisogno dei chiarimenti su come riaddebitare la bolla doganale. E' questa l'informazione che mi serve!
Grazie!
 

no limits

Utente
Riferimento: riaddebito a societa del gruppo oneri doganali

Ma io te l'ho detto come devi fare, sebbene non sia d'accordo: rifattura come hanno fatturato alla società sbagliata, ovvero gli oneri anticipati dallo spedizioniere con art. 15, mentre la merce con iva, come riportato sulla bolletta doganale (fiscalmente è quella che ha valore).
Ciao
 

milenamm

Utente
Re: Riferimento: riaddebito a societa del gruppo oneri doganali

milena123[/EMAIL
ciao
Io ho un problema diverso.
Merce acquistata in america e quindi pagata a fornitore americano e merce spedita dalla cina
E' corretto che sulla bolla doganale l'intestazione del mittente sia il fornitore cinese che è diverso da quello a cui io ho saldato la merce che è americano ?
alla bolla doganale viene associata dal corriere la fattura del fornitore cinese (mi dicono per giustificare l'entrata merce) ma a me figura pagata al fornitore americano e quindi dovrò registrare la fattura americana ma la fattura cinese che fine fa ? a livello fiscale non è valida ? non la devo registrare ? qualcuno mi può aiutare ? grazie
MM
 
Alto