Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riacquisto prima casa

NICOLAN

Utente
Una conferma: cliente che cede la prima casa prima acquistata con le agevolazioni previste, entro un anno intende acquistarne altra non è
sufficiente un preliminare ancorchè registrato, confermate?
 

Adigi

Utente
Riferimento: Riacquisto prima casa

nel tuo caso se vendi l'abitazione acquistata cn agevolazioni e riacquisti, entro l'anno, altra abitazione adibita a prima casa, puoi usufruire del credito d'imposta pari all'imposta di registro o iva pagata sul primo acquisto. il credito nn può essere > all'imposta di registro o iva dovute sul nuovo acquisto. il credito lo puoi utilizzare in diminuzione dell'imposta da pagare sul nuovo acquisto; in diminuzione dell'irpef dovuta dalla dikiarazione ; in compensazione cn altri tributi.
x beneficiare del credito lo stesso deve essere indicato nell'atto di acquisto della nuova abitazione.
fino al 2007 era così ora nn so se la finanziaria 2008 ha cambiato qualcosa.
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: Riacquisto prima casa

Il problema stava nella forma dell'acquisto: serve l'atto definitivo o è sufficiente un preliminare ancorchè nella forma del contratto finale (cioè notaro e registrazione); capita che l'immobiliare sostenga come condizione sufficiente il preliminare, oltre a sostenere che il deposito immediato in conservatoria "blocchi" il termine dei 12 mesi; da quel che so un preliminare non comporta il trasferimento di un diritto reale, pertanto secondo me non è atto sufficiente.
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: Riacquisto prima casa

Eddai Karl il notiziario l'ho letto anche io, cercavo un parere... avolte i clienti
ti instillano dubbi anche dove la cosa è semplicissima
 

Karl8

Utente
Riferimento: Riacquisto prima casa

Non capisco ma mi adeguo...
1) non capisco lo sbotto
2) non capisco se hai già letto, avrai visto i riferimenti ivi citati per cui...
comunque fai tu...
 
Alto