Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse o IVA 10 o 22%?

Buongiorno, ho un grosso dilemma: reverse o iva 10 o 22%?
Ho un cliente che ha attivita' ATECO 43.39.1 ed ha effettuato lavori vari di manutenzione ordinaria ad una Societa' che ha come codice ATECO relativo a " Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence".
Come devo comportarmi?
Grazie
Teresa
 
Buongiorno, ho un grosso dilemma: reverse o iva 10 o 22%?
Ho un cliente che ha attivita' ATECO 43.39.1 ed ha effettuato lavori vari di manutenzione ordinaria ad una Societa' che ha come codice ATECO relativo a " Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence".
Come devo comportarmi?
Grazie
Teresa
A mio avviso devi definire con precisione il tipo di lavori effettuati... non è il reverse charge "vecchio" in quanto non si è in presenza di subappalto - se i lavori effettuati sono di demolizione e/o di completamento edifici allora rientriamo nel reverse charge "nuovo" - altrimenti iva ordinaria.

Questo lo stralcio dell'art. 17 del dpr 633/72:

a) alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter), compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivita' di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore. La disposizione non si applica alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalita' dei lavori;



a-bis) alle cessioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato di cui ai numeri 8-bis) e 8-ter) del primo comma dell'articolo 10 per le quali nel relativo atto il cedente abbia espressamente manifestato l'opzione per l'imposizione;.



a-ter) alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di
completamento relative ad edifici;
 
Lavori vari: verniciatura persiane, lucidatura pavimenti...manutenzioni a vari appartamenti e imbiancature. Ed il lavoro non e' in subappalto. Il lavoro e' diretto.
Quindi? Con reverse o con iva? Nel caso, quale aliquota?
 
Ultima modifica:
Alto