Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE CHARGE

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, avrei questo dubbio sul reverse charge per fatture intracomunitarie.

Supponiamo che si riceva una fattura intracomunitaria il 30 settembre 2020 ma che questa fattura riporti data 10 giugno.
A questo punto la fattura inevitabilmente la registro nel registro iva acquisti in data 30 settembre 2020, faccio il reverse charge integrando la fattura con l'iva e la registro anche registro iva vendite.
La registrazione lato vendite avrà anch'essa data 30 settembre o alla data del 10 giugno?
Il problema infatti è questo--> Supponiamo che l'ultimo reverse fatto sia registrato il 31 luglio per fattura intracomunitaria di acquisto di luglio e che questa abbia prot. 10 nel registro iva vendite con apposito sezionale . Questa fattura del 10 giugno ricevuta il 30 settembre, avrà così prot. 11, ma data antecedente a quella con prot. 10. Quindi lato registro iva vendite in che data la registro? C'è questo problema legato a dare la progressività data e numero protocollo...
Grazie
 
Buongiorno ti allego quanto segue:
dal quale traggo:
Il cessionario nazionale di un acquisto intracomunitario che non riceve la relativa fattura, entro il 2° mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, deve emettere un’autofattura entro il giorno 15 del 3° mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, in unico esemplare, in luogo della fattura del fornitore; l’autofattura in commento deve essere annotata entro il termine ultimo di emissione e con riferimento al mese precedente (articolo 46, comma 5, D.L. 331/1993).

quindi nel post iniziale, anzitutto avresti dovuto emettere autofattura al massimo entro il 15/09; il sezionale vendite /UE a mio avviso va registrato in data di settembre anche se riferito a giugno
 
Alto