Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse Charge su smartphone

cippe

Utente
Ciao a tutti, mi trovo in questa, secondo me, paradossale, nonchè furbesca situazione. Acquisto un telefono online, pago con paypal, facciamo finta pagato 300 euro per fare conto pari. Attenzione, 300 euro è il prezzo esposto, al pubblico, quindi iva inclusa. Chiedo la fattura, e mi ritrovo una fattura da 366 euro lordi, dai quali vengono sottatti i 66 euro per effetto del RC e totale della fattura 300 euro iva esclusa. Ovviamente io mi aspettavo una fattura da 245,90 e lo storno dell'iva pagata. Sbaglio io o hanno ragione loro?
Grazie
 

Rocco

Utente
Sembra di capire che l'operazione sia stata assoggettata al regime di RC ex art. 17 c. 6 lett. b) del DPR 633/72.
Il punto è che tale norma è applicabile solo nella fase distributiva e non nella fase di commercio al dettaglio. Ciò significa che se l'acquisto è stato fatto quale consumatore finale (soggetto passivo IVA o meno) il meccanismo del RC non può essere applicato e l'operazione va assoggettata ad IVA.
Saluti.
 

cippe

Utente
Sembra di capire che l'operazione sia stata assoggettata al regime di RC ex art. 17 c. 6 lett. b) del DPR 633/72.
Il punto è che tale norma è applicabile solo nella fase distributiva e non nella fase di commercio al dettaglio. Ciò significa che se l'acquisto è stato fatto quale consumatore finale (soggetto passivo IVA o meno) il meccanismo del RC non può essere applicato e l'operazione va assoggettata ad IVA.
Saluti.
Dice che siccome sono un rivenditore, anche se l'ho comprato per uso aziendale, viene applicato. Ma ripeto la mia domanda non è questa. Se un articolo viene venduto al pubblico a 122 euro, se me lo vendi a mi applichi il RC, devo pagarlo 100 con iva a zero, no?
 

Rocco

Utente
Sì è così.
Infatti mi pare di capire che il costo del telefonino è di € 300,00 +IVA e l'hai pagato solo per l'imponibile poiché ti ha applicato il RC.
In quanto rivenditore, e in assenza di comunicazione che non agivi come rivenditore, ti ha applicato (correttamente) il RC.
Saluti.
 

cippe

Utente
Allora riassumo con dati reali: telefono in vendita su ebay a 284,99, prezzo quindi IVATO E AL PUBBLICO. Io l'ho comprato, ho pagato 284,99 e mi sono ritrovato una fattura con RC applicato, di 284,99 e iva a zero. Non mi sembra applicato correttamente.
 

Rocco

Utente
Non ho capito se il venditore è un grossista o dettagliante...se vende al pubblico sarà un dettagliante...
Saluti.
 
Alto