Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge per manutenzione straordinaria

Vincio

Utente
Buonasera. Mi accingo ad effettuare dei lavori di manutenzione straordinaria per rifacimento completo dei bagni e pavimenti zona notte. I lavori dovrebbero essere effettuati da una impresa artigiana per la parte di muratura e una ditta individuale per la parte idraulica. Considerato che il costo totale dei beni significativi supera quelli della manodopera edile pensavo di chiedere all'idraulico di fatturare,in reverse charge, al muratore in modo tale che il costo totale (muratore e idraulico) fatturato solo dal muratore, quale appaltatore, sia superiore a quello dei beni significativi e posso così farmi fatturare tutto al 10% al muratore (che acquisterebbe tutti i materiali necessari per I lavori). Posto che la mia idea sia realizzabile come funziona la fatturazione dell'idraulico al muratore e dal muratore a me? Cioè: idraulico fattura al muratore senza Iva; muratore che Aliquota iva applica quando registrata tale fattura? Ed infine il muratore fatturebbe a me l'intero importo comprensivo di materiali e manodopera di muratura e idraulica in unica fattura giusto?
Spero di non aver fatto confusione nell'esposizione dei fatti e ringrazio chi vorrà ripondere
 

Vincio

Utente
Nel caso in cui il muratore non volesse fare questa operazione è possibile considerare il lavoro di muratura e idraulica quale unico importo ai fini del calcolo per aliquota agevolata?
 
Alto