Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

Mario

Utente
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

Io sostengo che ciò che rileva ai fini dell'applicazione o meno di questo benedetto r.c. ruota attorno all'oggetto della prestazione, che se rientrante nel settore edile in generale fa si che debba applicarsi l'inversione contabile.
Poi è chiaro che ci siano o meno dubbi in materia, questa è una mia riflessione, diciamo il mio punto di vista.
Saluti a tutti
 

Gio.

Utente
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

Io sostengo che ciò che rileva ai fini dell'applicazione o meno di questo benedetto r.c. ruota attorno all'oggetto della prestazione, che se rientrante nel settore edile in generale fa si che debba applicarsi l'inversione contabile.
Poi è chiaro che ci siano o meno dubbi in materia, questa è una mia riflessione, diciamo il mio punto di vista.
Saluti a tutti
Ebbene si, Mario la partenza e' questa non perder mai di vista i 4 requisiti di natura soggettiva ed oggettiva che ti ho menzionato sopra.-
Dopodiche', le circolari richiamate e le diverse risoluzioni emanate dall'agenzia delle Entrate in risposta ai molti interpelli presentati dai contribuenti,hanno chiarito che nello speciale regime non rientrano le forniture di beni con posa in opera, sicche',dato che dal tipo di contratto dipende l'applicazione del meccanismo dell'inversione contabile, nelle ipotesi in cui sussistono contemporaneamente prestazioni di servizi e cessione di beni occorre fare riferimento alla volonta' contrattuale espressa dalle parti per stabilire se sia prevalente l'obbligazione di dare o quella di fare.-
L'esatta qualificazione si rende necessaria anche nelle ipotesi in cui i codici
che identificano le attivita' delle imprese contraenti appartengono alla predetta sezione F (risoluzione 148/E del 28.06.2007 e 220/E del 10 agosto 2007)
Buona giornata.-
 

Mario

Utente
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

E' sempre un piacere confrontarsi con voi.
Buona giornata a tutti
 
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

Io sostengo che ciò che rileva ai fini dell'applicazione o meno di questo benedetto r.c. ruota attorno all'oggetto della prestazione, che se rientrante nel settore edile in generale fa si che debba applicarsi l'inversione contabile.
Poi è chiaro che ci siano o meno dubbi in materia, questa è una mia riflessione, diciamo il mio punto di vista.
Saluti a tutti
A chi, come al sottoscritto, interessa realmente capire se il reverse-charge si applica anche alle prestazioni edili occasionali segnalo la circolare dell'Assonime 30/7/2007, n. 45.
In sostanza, pur non essendo la situazione certa al 100% e quindi auspicando un chiarimento ufficiale, Assonime ritiene che alle prestazioni edili occasionali non si applichi il reverse-charge per le motivazioni che ho già indicato in un post precedente.
Claudio.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

A chi, come al sottoscritto, interessa realmente capire se il reverse-charge si applica anche alle prestazioni edili occasionali segnalo la circolare dell'Assonime 30/7/2007, n. 45.
In sostanza, pur non essendo la situazione certa al 100% e quindi auspicando un chiarimento ufficiale, Assonime ritiene che alle prestazioni edili occasionali non si applichi il reverse-charge per le motivazioni che ho già indicato in un post precedente.
Claudio.
Allego di seguito risposta ade avuta ad un quesito di impresa edile nostra collaboratrice.-
Domanda:
Un'impresa svolge l'attività di lavorazione e trasformazione di vetro piano (codice attività
26.12.0).Normalmente gli vengono commissionati vetri su misura da installare.
Occasionalmente, riceve in sub-appalto l'installazione di vetri già tagliati da altre imprese: in tal caso, per l'attività occasionale di posa in opera di vetri (codice attività 45.44.0), si applica il
reverse charge?
Risposta:
L’impresa che effettua la posa in opera di vetri, con codice attività 45.44.0, applica il reversecharge anche se per l’attività occasionale svolta, semprechè il soggetto appaltante operi in una lavorazione riconducibile al codice atecofin sezione F.
 
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

Allego di seguito risposta ade avuta ad un quesito di impresa edile nostra collaboratrice.-
Domanda:
Un'impresa svolge l'attività di lavorazione e trasformazione di vetro piano (codice attività
26.12.0).Normalmente gli vengono commissionati vetri su misura da installare.
Occasionalmente, riceve in sub-appalto l'installazione di vetri già tagliati da altre imprese: in tal caso, per l'attività occasionale di posa in opera di vetri (codice attività 45.44.0), si applica il
reverse charge?
Risposta:
L’impresa che effettua la posa in opera di vetri, con codice attività 45.44.0, applica il reversecharge anche se per l’attività occasionale svolta, semprechè il soggetto appaltante operi in una lavorazione riconducibile al codice atecofin sezione F.
E' un interpello o una risposta orale?
Mi sembra comunque molto strano perchè sarebbe in contrasto con la CM 11/2007, punto 5.3, che trattava un caso analogo.
Claudio.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

E' un interpello o una risposta orale?
Mi sembra comunque molto strano perchè sarebbe in contrasto con la CM 11/2007, punto 5.3, che trattava un caso analogo.
Claudio.
Niente interpello,ma conoscendo anch'io di persona il funzionario che ha dato la risposta ti assicuro che attendibile eccome, e poi ti ripeto non vedo perche' debba essere diverso!
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

E' un interpello o una risposta orale?
Mi sembra comunque molto strano perchè sarebbe in contrasto con la CM 11/2007, punto 5.3, che trattava un caso analogo.
Claudio.
certo che nemmeno dopo la recente sentenza di cassazione sulle circolari eh?:eek:
 
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

Niente interpello,ma conoscendo anch'io di persona il funzionario che ha dato la risposta ti assicuro che attendibile eccome, e poi ti ripeto non vedo perche' debba essere diverso!
Come ben sai le risposte orali lasciano il tempo che trovano.
Ti segnalo piuttosto questo breve riassunto della circolare 45 dell'Assonime (che in materia fiscale è fonte molto attendibile, oltre che molto influente) e che, tra l'altro, rappresenta proprio le società di capitali.
Subappalti e “reverse chargeâ€￾: chiarimenti Assonime
Claudio.
 
Ultima modifica:

kaoba

Utente
Riferimento: Reverse charge: comanda chi fa la fattura o chi la riceve?

Volevo chiedere delucidazioni su dei lavori che mi ha commissionato una società che si è rilevata appaltatrice di lavori di ristrutturazione; considerando che sono un artigiano del legno, mi sono stati richiesti mobili di appoggio e rivestimenti di pareti. ho emesso la fattura di saldo e dopo qualche tempo mi e stata notificata dalla ditta appaltatrice la clausula del reverse change che a me per ragioni fiscali non conviene essendo a carico di iva ( ho necessità di fatturare)
Mi chiedo é corretto che venga comunicato a fine lavori questo tipo di azione fiscale ? ma io posso rifiutarmi e continuare a fattura a regime di IVA.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Grazie
 
Alto